War on journalism. Lo scontro media e potere” è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo 28 aprile all’Auditorium Parco della Musica e che rappresenta un’anteprima del Festival Internazionale del Giornalismo, in programma a Perugia dal 28 aprile al 4 maggio.
Alan Rusbridger, direttore del Guardian, Ezio Mauro, direttore di Repubblica ed Enrico Franceschini, corrispondente londinese di Repubblica, parleranno del rapporto tra potere e informazione e del loro reciproco controllo, anche alla luce di alcuni importanti fatti che sono successi negli ultimi mesi: dalle intercettazioni all’Associated Press alle pressioni su chi ha scatenato il caso Datagate, fino all’audizione del direttore del Guardian alla Camera dei Comuni di Londra.  In questa lotta tra media e potere, infatti, i giornali sono allo stesso tempo un nemico da normalizzare e un argine per la democrazia.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti, ma è necessario registrarsi online e ritirare il voucher direttamente il giorno dell’evento presso il desk dell’Auditorium.