lunedì 2 Dicembre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeComunicazione politicaVota con todas tus fuerzas

Vota con todas tus fuerzas

A meno di 50 giorni dal voto, sono iniziate le campagne elettorali. Ma sin’ora ho solo visto delle belle (?) facce, con un bel logo, e un headline il più delle volte penoso. Certo sono consapevole del fatto che nonostante ci siano buoni comunicatori in Italia, la scelta finale spetta sempre al politico, che spesso non osa. Ma con poco, veramente poco, si potrebbe impostare una campagna alternativa. Come quella del premier Zapatero, che ha realizzato tre spot abbastanza lunghi (un minuto ciascuno) sulla base dello slogan “Vota con todas tus fuerzas”. Il primo racconta di un novantenne che si reca a votare come fosse la prima volta. Il secondo di una ragazza diciottenne che voterà per la prima volta.

Il terzo è quello che mi è piaciuto di più, perchè adotta un’impostazione diacronica che mette in relazione cause e conseguenze di scelte fatte o che si faranno.

Quello che emerge è una pubblicità altamente passionale, capace di destare emozioni. E di emozioni, nella campagna elettorale italiana, ancora non ne ho viste.

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Altrimenti, puoi sorprendere il mio corriere preferito dando un’occhiata alla mia lista desideri Amazon, aiutandomi a spuntare qualche oggetto! 

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati