Come gestire la comunicazione in caso di crisi aziendale? Come scrivere un testo SEO friendly? Come ripensare il comunicato stampa in versione digitale?
Su Amazon è disponibile in formato ebook e in edizione cartacea “Ufficio stampa 2.0 – tra Media Relations e Digital Pr”, la guida per i vecchi e nuovi addetti stampa e per chi vuole capire come comunicare con i media – e quindi con le persone – nell’era del digitale.
Ufficio Stampa 2.0: tra Media Relations e Digital Pr
Il manuale è destinato a chi vuole capire come aziende, enti e organizzazioni, pubbliche e private, comunicano nell’era del web con i cosiddetti gatekeeper, ovvero media e influencer che hanno il potere di “aprire i cancelli” dell’informazione. Si parte dall’evoluzione dei classici strumenti dell’ufficio stampa (comunicati, conferenze, interviste, rettifiche, media relations) per continuare con le tecniche di scrittura per il web, la gestione delle crisi aziendale, il brand journalism, i meccanismi di notiziabilità, lo storytelling e i social network.
Un intero capitolo è dedicato al rapporto tra giornalismo e SEO (Search Engine Optimization), ovvero le tecniche messe a punto per migliorare il posizionamento degli articoli e – più in generale – dei siti internet sui motori di ricerca.
“Oggi più che mai è l’attenzione il vero x-factor” sottolinea l’autore: “veniamo costantemente bombardati da migliaia di informazioni, non c’è un momento nel corso della giornata in cui non ne veniamo a contatto, ovunque c’è sempre qualcuno che tenta di comunicarci qualcosa. Ma se da un lato l’addetto stampa deve fare i conti con una concorrenza molto più alta rispetto al passato, dall’altro le possibilità offerte dai nuovi media e la frammentazione del pubblico di massa permettono di raggiungere nicchie più specifiche, rendendo più efficace il messaggio trasmesso”.