Chiude i battenti la terza edizione del premio “smartphone d’oro”, il contest ideato e organizzato dall’associazione PA Social che premia le migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 dicembre a Roma nei locali di Binario F e in diretta sui canali social dell’associazione (Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitch).
Il premio “smartphone d’oro”
Il premio nasce per dare un riconoscimento alle migliori esperienze pubbliche nell’ambito della comunicazione e dell’informazione attraverso piattaforme e strumenti web, social e di intelligenza artificiale.
Ogni anno, nel mese di aprile, vengono aperte le candidature e i progetti vengono poi esaminati e valutati prima da una giuria scientifica – composta da esperti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione – e poi dalla giuria popolare. I video vengono, infatti, resi disponibili nel mese di ottobre sul sito e sui canali social dell’associazione e chiunque può votarli, utilizzando i like oppure attraverso l’app di PA Social.
I vincitori della terza edizione
In questa terza edizione hanno gareggiato 65 Pubbliche Amministrazioni, aziende pubbliche, partecipate e utilities che operano su tutto il territorio nazionale.
Il primo premio è stato vinto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari.
Al secondo posto si è posizionata Scuola Umbra TV.
Al terzo posto si è classificato il Comune di Arezzo, con il progetto “Nonni Digitali”.
Nel corso della premiazione sono stati consegnati anche 11 premi tematici e alcuni premi speciali attribuiti in collaborazione con i partner di PA Social. Queste le categorie e i relativi vincitori:
- “Video più social”: Comune di Roccella Ionica;
- “Servizi Pubblici”: Camera di Commercio delle Marche / INPS / Formez PA;
- “Turismo”: Comune di Campobasso;
- “Gestione Emergenze ed eventi” FNOPI;
- “Istruzione e ricerca”: Università di Camerino;
- “Enti Locali”: Regione Toscana Giovani Sì;
- “Sanità”: AO Alessandria e ASST 7 Laghi;
- “Ambiente e sostenibilità”: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno;
- “Cultura”: Fondazione Marche Cultura e APT Basilicata;
- Premio speciale “Yes I Code”: Inail;
- Premio speciale “#Diculther/gender gap”: Ospedale di Perugia.