lunedì 2 Dicembre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeGiornalismoService editoriali e service giornalistici: cosa sono? Quali sono i più importanti?

Service editoriali e service giornalistici: cosa sono? Quali sono i più importanti?

I service editoriali sono delle aziende che offrono agli editori servizi come la stesura di articoli, l’impaginazione, la traduzione, la correzione di bozze, l’editing, il ghostwriting e così via. In particolare, quelli che si occupano di informazione prendono il nome di service giornalistici.

Specie per i mezzi di informazione più piccoli, può risultare troppo oneroso coprire alcuni eventi contando esclusivamente sul proprio organico, per cui si preferisce “appaltarli” ad un service. Per fare un esempio, una testata giornalistica locale può decidere di seguire la cronaca cittadina attraverso i suoi collaboratori diretti e ricorrere ad un service giornalistico per “riempire” le pagine della cronaca nazionale.

Cosa fanno i service giornalistici? Vantaggi e svantaggi

I service giornalistici forniscono agli editori articoli, inchieste, notiziari, servizi televisivi e altri prodotti giornalistici che poi verranno diffusi dalle testate di proprietà dell’editore. I service confezionano sia prodotti standard, sia prodotti su specifica commissione. Nel primo caso il vantaggio è quello di avere un prodotto a basso costo ma che potrebbe essere venduto – e quindi pubblicato – anche ad altre testate. Nel secondo caso, invece, si hanno prodotti in esclusiva, anche se a costi generalmente più elevati.

Service più importanti in Italia

Tra i più importanti service editoriali e giornalistici in Italia ci sono:

  • l’agenzia giornalistica Nove Colonne, fondata nel 1996, con sede a Roma;
  • Centimetri, azienda specializzata in infografiche;
  • E.C. Partners, fondata nel 1989, con sede a Milano;
  • Blu Media, con sede a Catania;
  • Koala Studio, con sede a Bologna;
  • Telepress, agenzia di stampa televisiva con sede a Milano;
  • Edistudio, fondata nel 1984 con sede a Milano.
Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Altrimenti, puoi sorprendere il mio corriere preferito dando un’occhiata alla mia lista desideri Amazon, aiutandomi a spuntare qualche oggetto! 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati