Cos’è il SEO copywriting? Cosa sono le tecniche di scrittura SEO? Probabilmente non ve ne sarete accorti, ma in queste poche righe ne sono state utilizzate almeno un paio. Una volta per scrivere un buon articolo ti insegnavano la famosa regola delle 5 W: dalle prime righe si doveva capire tutto o quasi, cercando di rispondere alle domande who? what? when? where? why? ed eventualmente how?. Quando scrivi un articolo per il web, invece, la situazione è leggermente diversa.
SEO copywriting: la differenza rispetto al giornalismo tradizionale
Quando si scrive per il web, non basta una semplice trasposizione dal cartaceo allo schermo. Questo perché gran parte dei lettori arrivano sui siti attraverso i motori di ricerca, e i motori di ricerca indicizzano i contenuti seguendo delle regole ben precise (sempre in continuo aggiornamento). Per esempio, tra le prime cose che Google “vede” quando scansiona questo sito c’è il titolo di questo post: non a caso ho inserito due parole chiave (“scrivere per il web” e “SEO copywriting”) che riassumono il contenuto del post. Seconda cosa, ho usato il grassetto e iniziato a scrivere mettendo in risalto altre parole chiave (“tecniche di scrittura SEO”). Ho inserito anche un link di approfondimento sulla regola delle 5 W, un alt text sull’immagine e dei tag. Ho anche suddiviso il testo in paragrafi, con i titoli che utilizzano i tag H1, H2, H3 e inserito alcuni link interni.
SEO copywriting: chi sono realmente i destinatari?
Scrivere contenuti per il web richiede, dunque, competenze diverse rispetto a quelle già possedute dal giornalista che passa tout court dalla carta stampata alla rete. È come se i destinatari fossero diventati improvvisamente due: si scrive per le persone che leggono e comprendono i significati, ma anche per i robot che analizzano e indicizzano le pagine del tuo sito/blog!
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità sul SEO copywriting puoi seguire l’apposita categoria che ho creato su questo blog!