sabato 1 Ottobre 2022

Comunicare con i media, oggi.

HomeMedia relations & Digital PrRassegna stampa web e ufficio stampa 2.0

Rassegna stampa web e ufficio stampa 2.0

Oggi la maggior parte delle organizzazioni si limita ad avere, nel migliore dei casi, una rassegna stampa tradizionale, ignorando totalmente le potenzialità di internet (con un atteggiamento, il più delle volte, snob). Il web però esiste, è popolato: ecco perché accanto al monitoraggio dei giornali cartacei è necessaria una rassegna stampa web. Senza contare che, per ridurre i costi, molti giornali hanno abbandonato l’edizione cartacea per fare giornalismo esclusivamente on line.

Ci sono diversi servizi a pagamento (come Press Today o Press Line) che consentono di avere una rassegna stampa web, ma è possibile gestirne una anche utilizzando servizi gratuiti come quelli offerti da Google.
Google alert e la ricerca su Google news, ad esempio, se ben sfruttati, sono ottimi strumenti per monitorare il flusso di informazioni delle principali testate giornalistiche on line. È possibile impostare delle parole chiavi specifiche, aggiornarle in tempo reale, selezionare un lasso di tempo per la ricerca, e così via. I link possono poi essere catalogati e organizzati per aree tematiche e predisposti anche per una consultazione off line o cartacea.

In questo modo è possibile controllare in tempo reale le informazioni che ci riguardano e, se il caso, precisare o smentire tempestivamente. Pensiamo, ad esempio, ad un articolo non corretto che viene pubblicato su Corriere.it o Repubblica.it: ogni giorno i due siti sono raggiunti da almeno un milione di utenti unici a testa; la tempestività, mai come adesso, fa la differenza. Senza contare che, nel mondo digitale, eventuali rettifiche o correzioni sono molto più facili da apportare, non richiedono spazi e contribuiscono ad una corretta informazione anche in vista di letture future (su internet è più facile leggere un articolo in tempi diversi da quello della sua pubblicazione, a differenza del giornale cartaceo).

OFFRI UN CAFFÉ

Se trovi utili gli articoli del blog, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista esperto in comunicazione. Dal 2011 lavoro nella PA come addetto stampa e comunicatore pubblico. Clicca qui se vuoi saperne di più.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati