giovedì 8 Dicembre 2022

Comunicare con i media, oggi.

HomeGiornalismoRassegna stampa quodidiani gratis: migliori siti e app

Rassegna stampa quodidiani gratis: migliori siti e app

Se la mattina ami leggere la rassegna stampa dei quotidiani, cartacei oppure online, quello di cui non puoi fare a meno sono una serie di strumenti che ti permettono di fare una personale rassegna stampa delle tue testate preferite. Attualmente esistono diversi modi che ti permettono di farlo in maniera semplice e spesso gratuita. Vediamone alcuni.

Rassegna stampa quotidiani visualizzazione completa

Giornalone.it è un sito che mette a disposizione degli utenti le prime pagine dei quotidiani del giorno, suddivisi in nazionali, sportivi, economici, esteri.

Anche IlPost.it ogni giorno mette a disposizione le prime pagine dei giornali cartacei in edicola.

Rassegnastampaitalia.it permette di avere a disposizione, in un’unica schermata, gli screenshot non delle edizioni cartacee, ma dei siti internet dei principali quotidiani italiani: tutti insieme, in unico posto.

Grazie a Giornali.it, invece, è possibile vedere in tempo reale le ultime notizie pubblicate dai vari quotidiani nelle loro edizioni online. Inoltre, puoi selezionare le testate giornalistiche che più ti piacciono, in modo da creare un “giornale personale” con le fonti che hai scelto tu.

Rassegna stampa quotidiani gratis: le app

Passando alle diverse app per smartphone, purtroppo non ne ho ancora trovate di soddisfacenti per i giornali cartacei.

Per la rassegna online, tempo fa utilizzavo Rassegna stampa (per Android): questa app ti permette di ricevere le ultime news pubblicate dai principali quotidiani online. Il suo punto di forza è quello di risultare molto intuitiva e leggera.

C’è poi Google News (per Android e iOs), la versione mobile del noto servizio di Google (news.google.it) che aggrega le principali notizie pubblicate dalle testate – e non solo – offerto in oltre 40 nazioni ed in più di 19 lingue.

Personalmente per l’informazione online preferisco utilizzare i siti ufficiali delle varie testate giornalistiche, che ho sia salvato tra i preferiti sul browser, sia in una cartella dello smartphone.

Infine ti ricordo la possibilità di utilizzare Feedly (ne avevo già parlato in questo post). Si tratta di un aggregatore di feed RSS, disponibile tramite app (ma puoi accedere anche via web) che ti permette di aggiungere manualmente le tue fonti, giornali online ma anche siti internet o blog che ti piace seguire, e tenere sotto controllo gli aggiornamenti in tempo reale in un unico posto.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati