In questo post ti spiegherò come fare una rassegna stampa online utilizzando una piattaforma completamente gratuita. Oggi, infatti, è diventato imprescindibile monitorare le notizie in rete, sia sui principali siti d’informazione che su quelli specializzati, ma soprattutto è fondamentale farlo non appena le notizie vengono pubblicate. Un buon ufficio stampa, infatti, deve essere in grado di intercettare in maniera tempestiva le notizie da segnalarle ai propri vertici, per intervenire in presenza di criticità o comunque essere sempre aggiornati su determinati argomenti.
Fare una rassegna stampa online con Feedly
Se segui questo blog conoscerai sicuramente Feedly e Inoreader, due aggregatore di feed RSS. Ed è proprio utilizzando queste piattaforme che puoi realizzare una rassegna stampa online gratis. I lettori di feed RSS, infatti, non fanno altro che raccogliere automaticamente tutte le notizie pubblicate da determinati siti internet, facendole confluire in una schermata principale, opportunamente organizzata.
Selezionare le fonti con attenzione
La prima operazione da fare è selezionare le fonti d’informazione da monitorare. La scelta dei siti va fatta in base al numero dei visitatori della testata, al prestigio, all’importanza del sito per il settore di riferimento e così via. Ti consiglio di dare un’occhiata anche alla classifica dei siti d’informazione più seguiti. Feedly e Inoreader ti permettono di organizzare i siti in categorie. Puoi decidere, ad esempio, di raggruppare in una categoria i siti d’informazione generalisti (Corriere.it, Repubblica.it, ecc.), quelli fanno un’informazione più settoriale, quelli specializzati in notizie locali, ecc.
Segnalare le notizie più importanti ai vertici
Una volta impostate le fonti RSS, devi monitorare le notizie che man mano arrivano, ignorando quelle di poco conto o non pertinenti e selezionando quelle che è opportuno che il vostro vertice legga. Per farlo puoi selezionare le notizie che ritieni più interessanti, salvandole tra i “preferiti” e condividendole con il tuo team.
Uso delle parole chiavi
Tra le funzioni più utili di queste piattaforme c’è la ricerca per parole chiave. Questa funzione permette di essere avvisati quando determinate keywords compaiono nel flusso dei feed (ad esempio il nome dell’azienda) e impostare delle azioni conseguenti che possono essere compiute anche automaticamente (come, per esempio, l’invio dell’articolo ad un indirizzo email).