venerdì 30 Ottobre 2020
Come fare una rassegna stampa online gratis

Come fare una rassegna stampa online gratis

In questo post ti spiegherò come fare una rassegna stampa online utilizzando una piattaforma completamente gratuita. Oggi, infatti, è diventato imprescindibile monitorare le notizie in rete, sia sui principali siti d’informazione che su quelli specializzati, ma soprattutto è fondamentale farlo non appena le notizie vengono pubblicate. Un buon ufficio stampa, infatti, deve essere in grado di intercettare in maniera tempestiva le notizie da segnalarle ai propri vertici, per intervenire in presenza di criticità o comunque essere sempre aggiornati su determinati argomenti.

Fare una rassegna stampa online con Feedly

Se segui questo blog conoscerai sicuramente Feedly, un aggregatore di feed RSS di cui ti avevo già parlato. Ed è proprio utilizzando questo lettore che puoi realizzare una rassegna stampa online gratis. La piattaforma, infatti, non fa altro che raccogliere automaticamente tutte le notizie pubblicate da determinati siti internet, facendole confluire in una schermata principale, opportunamente organizzata.

Selezionare le fonti con attenzione

Rassegna stampa online con FeedlyLa prima operazione da fare è selezionare le fonti d’informazione da monitorare. La scelta dei siti va fatta in base al numero dei visitatori della testata, al prestigio, all’importanza del sito per il settore di riferimento e così via. Ti consiglio di dare un’occhiata anche alla classifica dei siti d’informazione più seguiti. Feedly, inoltre, ti permette di organizzare i siti in categorie. Puoi decidere, ad esempio, di raggruppare in una categoria i siti d’informazione generalisti (Corriere.it, Repubblica.it, ecc.),  quelli fanno un’informazione più settoriale, quelli specializzati in notizie locali, ecc.

Segnalare le notizie più importanti ai vertici

Una volta impostate le fonti RSS, devi monitorare le notizie che man mano arrivano, ignorando quelle di poco conto o non pertinenti e selezionando quelle che è opportuno che il vostro vertice legga. Per farlo potete selezionare le notizie che ritenete più interessanti, salvandole tra i “preferiti” e condividendole con il vostro team.

Uso delle parole chiavi

Una delle funzioni più utili, che però è disponibile nella versione pro, è la ricerca per parole chiave. Questa funzione permette di inviare un alert quando determinate keywords compaiono nel flusso (ad esempio il nome dell’azienda).  La versione pro, oltre alla possibilità di effettuare ricerche tra i feed, consente anche di impostare dei filtri e superare il limite delle 100 fonti.

Informazioni su Fabio Brocceri

Mi chiamo Fabio Brocceri e sono un giornalista, addetto stampa ed esperto in comunicazione. Ho 34 anni, vivo a Roma e lavoro come comunicatore pubblico: aiuto, cioè, le Amministrazioni a dialogare meglio con i media e con i cittadini. Svolgo anche attività di docenza e nel tempo libero bloggo su FabioBrocceri.it.

Ti potrebbe interessare anche...

Ufficio stampa coronavirus

L’ufficio stampa ai tempi del coronavirus

Come stanno fronteggiando gli addetti stampa l’emergenza coronavirus? Come si sono organizzati gli uffici stampa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *