lunedì , 20 novembre 2017
Home » Giornalismo e uffici stampa » Qualche esempio di comunicato stampa

Qualche esempio di comunicato stampa

In questo blog parlo spesso dei comunicati stampa, di come si scrivono, di come si inviano, delle caratteristiche dei comunicati stampa web e così via. Per avere un’idea più precisa di questo strumento principe della comunicazione istituzionale, oggi ti propongo qualche esempio di comunicato stampa, in modo che tu possa avere qualche punto di riferimento valido da cui trarre ispirazione. In particolare, ti propongo alcuni esempi di comunicati diramati da cui dei più importanti uffici stampa delle Pubbliche amministrazioni italiane.

Qualche esempio di comunicato stampa ministeriale

Il Ministero della Difesa ha un’area stampa in cui vengono pubblicati i comunicati in versione testuale direttamente dentro al sito. Alla fine dei comunicati viene pubblicato quasi sempre un link relativo ad approfondimenti, gallerie fotografiche o altro materiale utile ai giornalisti per scrivere gli articoli o preparare i servizi.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica i comunicati stampa sul suo sito istituzionale, nella sezione ufficio stampa > comunicati stampa, in versione testuale, PDF e in formato audio, grazie alla sintesi vocale. Qui puoi trovarne un esempio: il logo è inserito al centro, il testo è suddiviso in paragrafi e alla fine viene indicata la data e l’orario di diffusione alla stampa.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo pubblica i comunicati stampa nella sezione sala stampa del suo sito istituzionale. I comunicati vengono messi online in versione testuale direttamente dentro al sito e vengono firmati dai vari addetti stampa.

Esempi di comunicati stampa di altri enti nazionali

L’Agenzia delle Entrate pubblica i comunicati stampa nella sezione sala stampa del suo sito internet, in formato PDF (accessibile). Eccone un esempio: in alto a sinistra viene indicato il logo, al centro il titolo e il testo del comunicato e in basso a sinistra il luogo e la data. Il testo viene suddiviso in paragrafi, ognuno con un proprio titoletto.

L’INPS pubblica invece i comunicati stampa nella sezione INPS comunica, anche in questo caso in formato PDF. Qui puoi trovarne un esempio: il logo si trova in alto a sinistra e precede data e luogo. Segue il titolo e il testo del comunicato.

Chi è Fabio Brocceri

Ciao! Sono un Professionista della Comunicazione Digitale: Addetto stampa (nella Pubblica Amministrazione), Giornalista, Blogger, Esperto SEO, Digital Marketer, Social Media Manager e Architetto dell’Informazione.
Segui la mia pagina Facebook oppure il mio profilo Twitter per esser sempre aggiornato sulle ultime novità del blog!

Potrebbe interessarti anche

Media list

Come creare una media list efficace

Oggi ti parlo della media list, ovvero di quella lista che ogni ufficio stampa possiede …

Rispondi