Se state pensando di regalare un cellulare ai vostri nonni e siete orientati su un cellulare “basic” (magari con i tasti enormi e senza fotocamera) forse è meglio lasciare perdere e valutare l’idea di regalare loro uno smartphone. Negli ultimi anni, infatti, in Italia come in altri Paesi, si è registrato un aumento dei cosiddetti nonni moderni o nonni 2.0, che si trovano sempre più a loro agio con la tecnologia.
Nonni moderni: il 35% degli over 64 usa lo smartphone
Secondo gli ultimi dati diffusi dal Censis nel suo 15° rapporto sulla comunicazione, gli italiani ultrasessantaquattrenni che usano uno smartphone sono il 35%, più di uno su tre, e il 29,5% ne è un utente abituale. Non solo gli smartphone: il 15,7% utilizza i tablet e il9,3% lo fa abitualmente. Spesso è l’amore dei nonni per i nipoti che li spinge ad aggiornarsi per utilizzare gli stessi mezzi di comunicazione, ma anche la voglia di stare al passo coi tempi e la sempre maggiore diffusione di app semplici da usare e, soprattutto, di interesse per questo segmento di popolazione. Fondamentale è, inoltre, il supporto formativo di amici e familiari, che li aiutano a risolvere i problemi dovuti alla scarsa alfabetizzazione digitale.
Nonni sprint anche su internet…
Non solo smartphone. Gli anziani, infatti, sono stati conquistati anche da internet. Il 42,5% della popolazione italiana compresa nella fascia di età tra 65 e 80 anni naviga in rete e il 34,6% lo fa abitualmente. La principale barriera all’ingresso resta, comunque, legata al livello di istruzione: più alto è il titolo conseguito, più aumenta la propensione all’utilizzo di internet.
…e sui social!
E sui social network? Ebbene, il 29,7% degli over 64 ha un profilo social e la percentuale si alza se si considerano anche le applicazioni di messaggistica: le usa il 34,3% di loro. Il social più utilizzato in assoluto è Whatsapp (25,6%), seguito da Facebook (20,9%), YouTube (19,9%) e Amazon (8,4%); ma circa il 4% dei nonni usa anche Instagram, eBay e vede la tv on demand su Netflix, Now Tv, Infinity, ecc.
Nessun rischio, dunque, di restare sconnessi nemmeno a casa dei nonni!
E’ molto bello questo articolo (come tutti i tuoi articoli) , molto interessante , condivido tutto. Aspetto impaziente il prossimo.
Grazie Eugenia, troppo buona!
Articolo molto interessante, ho scoperto un mondo che conoscevo poco.
I nonni che in questo contesto moderno sostituiscono la presenza dei genitori si siano trovati comunicando con loro a dover adoperare i loro stessi mezzi di comunicazione per poter interagire meglio con i nipoti.
Argomento sociale molto trascurato dalle news ottima proposta.
L’articolo risulta sempre fluido semplice e rimane facilmente memorizzabile.
Da un semplice impiegato un 10 e LODE all’autore.
Grazie Emanuele!