sabato 1 Ottobre 2022

Comunicare con i media, oggi.

HomeGiornalismoI migliori podcast italiani di notizie

I migliori podcast italiani di notizie

In Italia circa una persona su sei ascolta abitualmente i podcast, contenuti audio da fruire in qualsiasi momento della giornata mentre, magari, si fanno le faccende domestiche, si porta fuori il cane, si raggiunge il luogo di lavoro o mentre si è in coda. I podcast possono essere ascoltati tramite applicazioni e piattaforme dedicate come Spotify, Google Podcast, Apple Podcast o Spreaker, oppure tramite le app o i siti ufficiali delle testate giornalistiche, radiofoniche o televisive che li producono. Ne esistono di diversi tipi, di diversa lunghezza, di diverso stile: in genere sono organizzati a puntate, come le serie tv o le trasmissioni televisive, e affrontano i temi più disparati. In questo post parliamo dei podcast di attualità che, in base alla mia esperienza diretta, sono tra i migliori per rimanere aggiornati sulle notizie del giorno.

Morning

Uno dei podcast più interessanti del panorama giornalistico attuale che mi sento di consigliarti è Morning, della testata online Il Post, a cura di Francesco Costa. Si tratta di un podcast riservato agli abbonati (abbonamento che in questo momento ha un costo di 8 euro mensili) in cui ogni giorno, dal lunedì al venerdì, vengono lette e commentate le principali notizie dei quotidiani, in una sorta di rassegna stampa “ragionata”, con rimandi puntuali agli articoli. Dura circa 25 minuti a puntata (ma, se lo senti ad una velocità maggiore, anche meno!) e si può ascoltare tramite l’app del Post. Da poco ha superato quota 300 puntate.

The Essential

Tra i podcast gratuiti, uno dei più apprezzati dagli utenti è The Essential, podcast condotto da Mia Ceran e prodotto da Will media. Il suo claim recita: “le notizie dall’Italia e dal mondo in 5 minuti”. Ed è proprio la brevità il suo punto forte. Il podcast, infatti, analizza e commenta ogni giorno 2-3 news che vengono proposte agli ascoltatori tra quelle “essenziali” da conoscere, mentre la puntata del sabato viene realizzata partendo dalle richieste fatte dagli utenti. The Essential è stato inizialmente disponibile su diverse piattaforme, mentre adesso è presente in esclusiva su Spotify.

Start

Anche il podcast Start, de Il Sole 24 Ore, seleziona ogni giorno tre notizie importanti da trattare, anche se le approfondisce un po’ di più (una puntata in media dura 10 minuti). A differenza dei precedenti, i conduttori cambiano ogni giorno, a rotazione. Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme gratuite e sul sito del Sole 24 Ore.

Le news di SkyTg24

Se hai necessità di ascoltare le ultimissime notizie “nude e crude”, il podcast che fa per te è quello di SkyTg24. Più che un podcast, però, direi che si tratta delle notizie della testata rese disponibili sulle varie piattaforme, un po’ come il TgLa7 che pubblica gli audio delle varie edizioni del telegiornale. Le news di Sky vengono aggiornate circa ogni ora, dalla mattina fino a mezzanotte, è possono essere fruite anche attraverso gli assistenti vocali degli smartphone o tramite smartspeaker come Google Home e Alexa.

Vitamine

Una rassegna stampa un po’ più pop e divertente è quella che propone il podcast Vitamine, a cura della redazione di Factanza. Anche in questo caso, la durata è di circa 5 minuti, ma le notizie raccontate sono più delle 2-3 riscontrate negli altri podcast, inframezzate da battute e commenti satirici del conduttore, Matteo Cellerino. È possibile ascoltare Vitamine su tutte le principali piattaforme.

Notizie a colazione

Il suono di un fornello che si accende e il borbottìo di una moka ci introducono ogni giorno al podcast Notizie a Colazione, di Massimo Brugnone. Si tratta di un podcast gratuito, finanziato da donazioni spontanee attraverso il sito Tipee, che racconta “le notizie di cui hai bisogno per iniziare al meglio la tua giornata”, come recita il suo claim. Il podcast approfondisce e analizza le notizie più importanti del giorno, fornendo interessanti spunti di riflessione. In genere dura dai 15 ai 20 minuti ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcasting.

In 4 minuti

Chiudiamo questa carrellata dei migliori podcast italiani sull’attualità da ascoltare ogni giorno con un ultimo podcast dedicato alle notizie dall’estero (ma raccontate in italiano). In 4 minuti, il podcast a cura di The Vision, è disponibile su Apple PodcastGoogle Podcast e Spotify, le puntate vengono caricate intorno alle 6.30 del mattino ed esce ogni giorno, dal lunedì al venerdì.

OFFRI UN CAFFÉ

Se trovi utili gli articoli del blog, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista esperto in comunicazione. Dal 2011 lavoro nella PA come addetto stampa e comunicatore pubblico. Clicca qui se vuoi saperne di più.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati