Come si fa la E accentata maiuscola sulla tastiera? E le altre vocali? Per rispondere a queste domande, ho pensato di pubblicare un breve post che spieghi come fare le lettere maiuscole accentate con la tastiera del pc ed evitare di utilizzare l’apostrofo per rendere – ad esempio – l’accento che va nella E della terza persona singolare del tempo presente del verbo essere. L’apostrofo utilizzato al posto dell’accento è sbagliatissimo, a maggior ragione se siete dei professionisti della comunicazione e lavorate con le parole!
Come fare le lettere maiuscole accentate su Word: 1° metodo
Per fare le lettere accentate maiuscole non è possibile utilizzare un tasto unico della tastiera. Se si utilizza, infatti, il tasto shift (la freccina) insieme alla corrispondente lettera accentata minuscola, si attivano altri caratteri e non il corrispondente maiuscolo. Per ovviare questo problema esistono almeno due soluzioni efficaci con i computer che utilizzano Windows come sistema operativo. La prima è quella di inserire la vocale accentata come se fosse un simbolo speciale. In base alla versione di Word che si utilizza, è possibile cliccare sul menù inserisci e poi su simbolo. A questo punto si aprirà una finestra dove sono presenti diversi simboli, tra cui le lettere maiuscole accentate, con gli accenti gravi, con quelli acuti e così via. Questa procedura può essere utilizzata anche con gli altri editor di testo più diffusi.
Come fare le maiuscole accentate su Word: 2° metodo
Un altro metodo per fare le lettere maiuscole accentate direttamente dalla tastiera, senza utilizzare i menù dell’editor di testo, consiste nel pigiare una combinazione di tasti che variano a seconda della lettera accentata che si intende scrivere. Occorre tenere premuto il tasto ALT e digitare un codice numerico nell’ordine corretto. Di seguito le combinazioni numeriche principali.
Scorciatoie da tastiera per le maiuscole con accenti gravi
Come fare la A maiuscola accentata (À): ALT + 0192
Come fare la E maiuscola accentata (È): ALT + 212
Come fare la I maiuscola accentata (Ì): ALT + 222
Come fare la O maiuscola accentata (Ò): ALT + 227
Come fare la U maiuscola accentata (Ù): ALT + 0217
Scorciatoie da tastiera per le maiuscole con accenti acuti
Come fare la A maiuscola accentata (Á): ALT + 0193
Come fare la E maiuscola accentata (É) ALT + 0201
Come fare la I maiuscola accentata (Í): ALT + 0205
Come fare la O maiuscola accentata (Ó): ALT + 0211
Come fare la U maiuscola accentata (Ú): ALT + 0218
Altri metodi meno “ortodossi”
Esistono anche altri metodi per scrivere le vocali accentate maiuscole. Per esempio, è possibile digitare a inizio frase la corrispondente vocale accentata minuscola e premere la barra spaziatrice: quasi sempre il programma di scrittura correggerà automaticamente il carattere inserendo il corrispondente maiuscolo. Oppure è possibile copiare il carattere da un altro testo, magari cercandolo in rete, e incollarlo all’interno dell’editor. In questo caso, fate attenzione a non incollare anche la formattazione del font.