giovedì 8 Dicembre 2022

Comunicare con i media, oggi.

HomeGraficaInkscape e Gimp, due alternative a Illustrator e Photoshop

Inkscape e Gimp, due alternative a Illustrator e Photoshop

Anche se non siete grafici di professione, lavorando nel mondo della comunicazione vi sarà capitato sicuramente di avere a che fare con Adobe Illustrator e Photoshop, i due programmi di grafica vettoriale e foto-ritocco più diffusi. L’unico neo di questi fantastici programmi è che costicchiano un po’ e non tutti possono permettersi di comprarli, specie se si è alle prime armi. Esistono, però, due valide alternative gratuite a Illustrator e Photoshop: Inkscape e Gimp.

Inkscape

Inkscape è un software libero (si può scaricare da qui) di grafica vettoriale. Solo per fare qualche esempio, si possono realizzare banner, impaginare locandine, realizzare loghi o, per i più esperti, vere e proprie immagini vettoriali. Non è ancora in grado di competere con Illustrator (a volte va in crash e dà qualche problemino) ma rispetto alle ultime versioni è migliorato parecchio. Inoltre ha una funzione che permette di trasformare le immagini Jpg in immagini vettoriali (Svg).

Gimp

Gimp

Gimp, invece, è un programma di fotoritocco (sempre open source e gratuito) che consente di modificare le immagini, ritagliarle, migliorarle, correggerle e applicare dei filtri, ma può essere utilizzato anche per creare loghi. È un po’ meno intuitivo rispetto a Photoshop, ma al momento vi ho ritrovate gran parte delle funzioni del software di casa Adobe.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati