Già ampiamente usate da Barack Obama, in Italia da Matteo Renzi (a Firenze e nella campagna elettorale Adesso!), le trovo adesso su Governo.it nella sezione Governo Informa per comunicare i primi #100giorni: si tratta delle cosiddette infografiche, nuove forme di comunicazione utilizzate spesso dai giornali per mettere in evidenza particolari notizie attraverso immagini stilizzate, grafici, schemi, mappe concettuali che riassumono e danno un’idea dei principali contenuti di un articolo. Le infografiche offrono, infatti, una comunicazione più immediata, tant’è che, insieme ai titoli, sono quelle che catturano per prime la nostra attenzione, stimolando o meno la lettura dell’articolo vero e proprio.
Dai giornali alla comunicazione pubblica e politica
Sfruttate ampiamente dal quotidiano “La Repubblica”, il loro utilizzo nasce inizialmente come supporto al giornalismo tradizionale e televisivo. Con il web, e soprattutto con l’avvento dei blog e dei social network, l’infografica trova una nuova vita e si diffonde sempre più. L’utilizzo delle icone, dei grafici e degli schemi favorisce la memorizzazione (pensiamo alle mappe concettuali degli studenti che devono studiare per preparare un esame) e tendono a semplificare concetti anche ostici e complessi.
Chi si occupa di comunicazione politica ha intuito le potenzialità di una comunicazione immediata e inizia finalmente a sfruttarle all’interno delle campagne elettorali (qui una raccolta di Valerio Quatrano). Obama è, forse, l’esempio di riferimento, ma anche Renzi, dalle nostre parti, ne fa ampio uso: inizialmente le utilizza per comunicare l’attività di governo a Firenze, per poi utilizzarle nella sua campagna elettorale alle primarie del 2012.
Le infografiche di Governo Informa
Ma le infografiche non vengono utilizzate solo dai più intraprendenti comunicatori politici. Anche la comunicazione pubblica inizia a scoprirli e a farne uso. Un esempio è la nuova sezione di Governo.it: dateci un’occhiata!