domenica 26 Settembre 2021

Grid

Si può diventare giornalisti senza laurea?

Pubblicato (o aggiornato) da |23 Aprile 2021|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Nel 2008 mi sono laureato in Giornalismo per Uffici Stampa presso l'Università di Palermo. Prima di intraprendere questo percorso universitario, però, mi sono chiesto se ne valesse veramente la pena. Il percorso di laurea era [...]

Rispondere “no comment” è sbagliato. Ecco perché

Pubblicato (o aggiornato) da |10 Marzo 2021|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

"No comment sulle voci di un possibile...". "L'azienda si è trincerata dietro un no comment". "Avviso di garanzia per XXX, la sua reazione: no comment". Quante volte abbiamo letto titoli di questo genere sui giornali [...]

“Romanzi femminili”: ha senso chiamarli ancora così?

Pubblicato (o aggiornato) da |26 Gennaio 2021|Categorie: Comunicazione, Pubblicità e Marketing|Tags: |

Qualche giorno fa sono entrato in una libreria Mondadori e ho iniziato a girare dentro al negozio. D'un tratto la mia attenzione è stata catturata dalla scritta che campeggiava sulla cima di uno scaffale: "romanzi [...]

Come migliorare la comunicazione nelle omelie domenicali

Pubblicato (o aggiornato) da |30 Ottobre 2020|Categorie: Comunicazione, Comunicazione Politica|Tags: |

Non ho difficoltà ad ammettere che, forse per deformazione personale, quando ascolto qualcuno che parla in pubblico spesso mi capita di estraniarmi dal messaggio che sta veicolando per concentrarmi sulle modalità con cui lo sta [...]

Perché inserire delle immagini nel comunicato stampa

Pubblicato (o aggiornato) da |9 Ottobre 2020|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Come ho avuto modo di scrivere in altri post, la nostra soglia di attenzione si è via via ridotta a causa della moltiplicazione delle informazioni con cui veniamo in contatto ogni giorno. Questo fenomeno è [...]

Quando sono necessari più comunicati stampa?

Pubblicato (o aggiornato) da |19 Giugno 2020|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Quando parliamo del comunicato stampa spesso siamo abituati a farlo al singolare: nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, viene scritto e diffuso un solo comunicato stampa. Alcune volte, però, un comunicato da solo non basta, [...]

Fabrizio Gaias (Discoradio): l’esperienza dell’analogico aiuta anche con la digital radio

Pubblicato (o aggiornato) da |8 Maggio 2020|Categorie: Le interviste ai professionisti, Radio e Tv|Tags: |

Come si è evoluta e "adattata" la radio con l'arrivo delle tecnologie digitali? Tra podcast, dirette via smartphone e redazioni sempre più multimediali, come è cambiato il lavoro degli speaker? Abbiamo fatto una chiacchierata con [...]

5 modi per scrivere i titoli di post e articoli online

Pubblicato (o aggiornato) da |23 Aprile 2020|Categorie: Webwriting e SEO|Tags: |

Una volta scritto un post o un articolo, è importante scegliere il giusto titolo per spingere da una parte il lettore a leggere l'intero pezzo e dall'altro i motori di ricerca ad indicizzarlo al meglio. [...]

L’ufficio stampa ai tempi del coronavirus

Pubblicato (o aggiornato) da |7 Aprile 2020|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Come stanno fronteggiando gli addetti stampa l'emergenza coronavirus? Come si sono organizzati gli uffici stampa di aziende e organizzazioni che non sono direttamente coinvolti? Sicuramente, da quando è scoppiata la pandemia, il modo di lavorare [...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *