Grid

Grid2019-09-09T14:04:38+01:00

Intervista a Simone Santucci: “la credibilità è determinante per una comunicazione istituzionale di livello”.

Pubblicato (o aggiornato) da |28 Gennaio 2020|Categorie: Le interviste ai professionisti|Tags: |

Quanto è difficile mantenere un profilo formale in un contesto comunicativo come quello italiano dove spesso si fa a gara a chi alza di più la voce? Come attirare l’attenzione dell’informazione mainstream su particolari temi [...]

Corsi Google per giornalisti 2.0

Pubblicato (o aggiornato) da |15 Gennaio 2020|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Oggi vi voglio parlare di una delle tante iniziative di Google dedicate al giornalismo e, in particolare, dei corsi di formazione organizzati dal colosso di Mountain View per accrescere le competenze digitali dei giornalisti. I [...]

Italians do it online: ecco le attività che preferiamo fare sul web

Pubblicato (o aggiornato) da |9 Dicembre 2019|Categorie: Web|Tags: |

Internet si è ormai diffuso un po' ovunque: navighiamo dal pc di casa, da quello dell'ufficio, tramite smartphone, tablet, ecc. Ma come sfruttiamo la rete? Quali sono le attività che ci piace fare online e [...]

Raiplay come Netflix. Migliorate interfaccia e user experience. Ecco come funziona

Pubblicato (o aggiornato) da |20 Novembre 2019|Categorie: Radio e Tv|Tags: |

Dal 4 novembre 2019 è online la nuova versione di Raiplay, la piattaforma che permette di vedere i programmi Rai in qualsiasi momento, tramite computer, tablet e smartphone. Tante media company, in questi ultimi anni, [...]

I 5 assiomi della comunicazione (con esempi)

Pubblicato (o aggiornato) da |14 Novembre 2019|Categorie: Comunicazione|Tags: |

Chi ha studiato comunicazione o psicologia avrà sentito sicuramente parlare dei 5 assiomi della comunicazione. Ma di cosa si tratta? Paul Watzlawick e gli studiosi della scuola di Palo Alto hanno individuato 5 assiomi della [...]

Come fare un’indagine di customer satisfaction

Pubblicato (o aggiornato) da |5 Novembre 2019|Categorie: Comunicazione, Comunicazione d'Impresa, Comunicazione Pubblica, Comunicazione Sociale|Tags: |

Con l'inasprirsi della concorrenza tra le aziende, che grazie al progresso tecnologico oggi riescono ad offrire beni e servizi ad un livello qualitativo impensabile fino a qualche decennio fa, uno dei fattori chiave sta diventando [...]

Scrittura SEO oriented: meglio non esagerare!

Pubblicato (o aggiornato) da |29 Ottobre 2019|Categorie: Webwriting e SEO|Tags: |

La scrittura SEO, o più precisamente la scrittura SEO oriented, nasce dall'esigenza di ottimizzare i testi destinati al web in modo che vengano più facilmente "trovati" dai motori di ricerca come Google. Si tratta, in [...]

Intervista a Gennaro Pesante: ecco come funziona la Tv della Camera dei Deputati

Pubblicato (o aggiornato) da |21 Ottobre 2019|Categorie: Comunicazione Pubblica, Le interviste ai professionisti|Tags: |

Classe 1974, giornalista professionista, autore di numerosi saggi sulla comunicazione e innovatore nella Pa. Gennaro Pesante lavora come addetto stampa ed è responsabile del palinsesto del canale satellitare della Camera dei Deputati. Grazie al suo [...]

Che cos’è il newsjacking? Alcuni esempi e consigli su come farlo

Pubblicato (o aggiornato) da |14 Ottobre 2019|Categorie: Social media|Tags: |

Avete mai sentito parlare di newsjacking? Forse no, a maggior ragione se non lavorate del settore, ma sicuramente ne avrete fatto esperienza, specialmente utilizzando i social network. Leggete questo post per saperne di più: potrebbe [...]

Come diffondere una notizia oggi

Pubblicato (o aggiornato) da |10 Ottobre 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Una volta c'erano i banditori. Poi fu il tempo delle affissioni. Poi ancora dei giornali e della televisione. Ma come si fa oggi a diffondere una notizia? Quali strumenti possono essere utilizzati per comunicare un'informazione [...]