Grid

Grid2013-05-24T20:06:34+01:00

Lettere maiuscole accentate: ecco come si fanno

Pubblicato (o aggiornato) da |17 Aprile 2019|Categorie: Consigli di scrittura|Tags: |

Come si fa la E accentata maiuscola sulla tastiera? E le altre vocali? Per rispondere a queste domande, ho pensato di pubblicare un breve post che spieghi come fare le lettere maiuscole accentate con la [...]

Quali sono i giornali di destra in Italia?

Pubblicato (o aggiornato) da |22 Marzo 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Spesso, quando mi capita di fare qualche corso di giornalismo, gli studenti mi chiedono quali sono i giornali di destra e quali i giornali di sinistra in Italia. Premesso che fare degli elenchi esaustivi è [...]

Quali sono le notizie preferite dai lettori? E perché?

Pubblicato (o aggiornato) da |28 Febbraio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Oggi, grazie al web, è possibile conoscere quali sono le notizie preferite, le più lette, le più condivise, le più commentate. Ma perchè i lettori preferiscono una tipologia di notizie e non un'altra? Quali sono [...]

È online la mia guida “Ufficio stampa 2.0 – Tra Media Relations e Digital Pr”

Pubblicato (o aggiornato) da |18 Febbraio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Come comunicare con i mass media nell’era del digitale? Come scrivere un comunicato stampa SEO friendly? Quanto contano veramente gli influencer? È uscito su Amazon in formato digitale e in edizione cartacea “Ufficio stampa 2.0 [...]

La selezione delle news tra giornalismo, algoritmi ed echo chamber

Pubblicato (o aggiornato) da |6 Febbraio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Oggi entriamo in contatto con le notizie in tantissimi modi: le sentiamo al telegiornale, le leggiamo sui quotidiani, le cerchiamo su Google, le intercettiamo sui social, le consultiamo sul nostro feed reader o sulle app. Ma [...]

Analisi SWOT: definizione, esempio e modello

Pubblicato (o aggiornato) da |4 Febbraio 2019|Categorie: Comunicazione d'Impresa|Tags: |

L'analisi SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) è una particolare tipologia di analisi che serve per capire il posizionamento di un'azienda o un'organizzazione in un determinato contesto in modo da valutare e  programmare [...]

La comunicazione e l’attenzione selettiva

Pubblicato (o aggiornato) da |1 Febbraio 2019|Categorie: Comunicazione|Tags: |

Oggi veniamo costantemente bombardati da migliaia di informazioni. La mattina accendiamo la tv, in macchina sentiamo la radio, vediamo i cartelli pubblicitari per strada, smanettiamo con il nostro smartphone in cerca di notizie, leggiamo i [...]

Come rendere un comunicato stampa appetibile per i giornalisti

Pubblicato (o aggiornato) da |23 Gennaio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Dopo aver visto l'ennesimo comunicato stampa che iniziava con il classico "Si terrà giorno x alle ore x presso la location x la presentazione x..." ho pensato che fosse il caso di preparare un post [...]

Come impostare un comunicato stampa web (struttura)

Pubblicato (o aggiornato) da |15 Gennaio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

In un post precedente ti avevo parlato di come scrivere un comunicato stampa per il web. Oggi voglio proporti un semplice tutorial per impostare la struttura di un comunicato stampa web, in modo da organizzare [...]

Service editoriali e service giornalistici: cosa sono? Quali sono i più importanti?

Pubblicato (o aggiornato) da |10 Gennaio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |

I service editoriali sono delle aziende che offrono agli editori servizi come la stesura di articoli, l'impaginazione, la traduzione, la correzione di bozze, l'editing, il ghostwriting e così via. In particolare, quelli che si occupano [...]

Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok