Grid

Grid2013-05-24T20:06:34+00:00

È online la mia guida “Ufficio stampa 2.0 – Tra Media Relations e Digital Pr”

Pubblicato (o aggiornato) da |18 Febbraio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Come comunicare con i mass media nell’era del digitale? Come scrivere un comunicato stampa SEO friendly? Quanto contano veramente gli influencer? È uscito su Amazon in formato digitale e in edizione cartacea “Ufficio stampa 2.0 [...]

La selezione delle news tra giornalismo, algoritmi ed echo chamber

Pubblicato (o aggiornato) da |6 Febbraio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Oggi entriamo in contatto con le notizie in tantissimi modi: le sentiamo al telegiornale, le leggiamo sui quotidiani, le cerchiamo su Google, le intercettiamo sui social, le consultiamo sul nostro feed reader o sulle app. Ma [...]

Analisi SWOT: definizione, esempio e modello

Pubblicato (o aggiornato) da |4 Febbraio 2019|Categorie: Comunicazione d'Impresa|Tags: |

L'analisi SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) è una particolare tipologia di analisi che serve per capire il posizionamento di un'azienda o un'organizzazione in un determinato contesto in modo da valutare e  programmare [...]

La comunicazione e l’attenzione selettiva

Pubblicato (o aggiornato) da |1 Febbraio 2019|Categorie: Comunicazione|Tags: |

Oggi veniamo costantemente bombardati da migliaia di informazioni. La mattina accendiamo la tv, in macchina sentiamo la radio, vediamo i cartelli pubblicitari per strada, smanettiamo con il nostro smartphone in cerca di notizie, leggiamo i [...]

Come rendere un comunicato stampa appetibile per i giornalisti

Pubblicato (o aggiornato) da |23 Gennaio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Dopo aver visto l'ennesimo comunicato stampa che iniziava con il classico "Si terrà giorno x alle ore x presso la location x la presentazione x..." ho pensato che fosse il caso di preparare un post [...]

Come impostare un comunicato stampa web (struttura)

Pubblicato (o aggiornato) da |15 Gennaio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

In un post precedente ti avevo parlato di come scrivere un comunicato stampa per il web. Oggi voglio proporti un semplice tutorial per impostare la struttura di un comunicato stampa web, in modo da organizzare [...]

Service editoriali e service giornalistici: cosa sono? Quali sono i più importanti?

Pubblicato (o aggiornato) da |10 Gennaio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |

I service editoriali sono delle aziende che offrono agli editori servizi come la stesura di articoli, l'impaginazione, la traduzione, la correzione di bozze, l'editing, il ghostwriting e così via. In particolare, quelli che si occupano [...]

Chi è e cosa fa il public relations manager

Pubblicato (o aggiornato) da |6 Gennaio 2019|Categorie: Comunicazione d'Impresa, Media relations & Digital Pr|Tags: |

Il public relations manager è quella figura professionale che gestisce le relazioni pubbliche di un'azienda o di un'organizzazione. Si occupa, cioè, di curare l'immagine e la comunicazione di un ente con i diversi interlocutori e stakeholder: [...]

In quali testate giornalistiche gli italiani ripongono più fiducia?

Pubblicato (o aggiornato) da |21 Dicembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Negli ultimi anni la fiducia degli italiani nell'informazione è stata messa a dura prova, sia a causa dell'emergere di nuovi fenomeni come quello delle fake news o della post verità sia a causa delle commistioni sempre più [...]

Come organizzare una conferenza stampa impeccabile

Pubblicato (o aggiornato) da |15 Dicembre 2018|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

Spesso aziende, associazioni, politici, personaggi pubblici hanno necessità di organizzare una conferenza stampa per comunicare informazioni importanti ai giornalisti e agli altri gatekeeper. In questo post ti spiego come organizzare una conferenza stampa e ti [...]

Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok