Grid

Grid2013-05-24T20:06:34+00:00

Agenzie di stampa italiane: l’elenco delle più importanti

Pubblicato (o aggiornato) da |4 dicembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Una delle fonti più importanti per i giornalisti sono le agenzie di stampa, da cui attingono per sviluppare e approfondire una notizia. Le agenzie di stampa italiane più importanti sono 7, ma ne esistono anche [...]

Assistenti vocali e smart speaker: la prima ricerca sul loro utilizzo

Pubblicato (o aggiornato) da |28 novembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Gli assistenti vocali stanno entrando pian piano nelle nostre case. I vari altoparlanti intelligenti (o smart speaker), come Google Home e Amazon Echo, stanno iniziando a invadere i nostri salotti, pronti a rispondere a tutte [...]

In quali testate giornalistiche gli italiani ripongono più fiducia?

Pubblicato (o aggiornato) da |21 novembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |

Negli ultimi anni la fiducia degli italiani nell'informazione è stata messa a dura prova, sia a causa dell'emergere di nuovi fenomeni come quello delle fake news o della post verità sia a causa delle commistioni sempre più [...]

Immagine coordinata aziendale: perché è così importante

Pubblicato (o aggiornato) da |15 novembre 2018|Categorie: Comunicazione d'Impresa|Tags: |

Nella società dell'informazione, essere riconoscibili è, come abbiamo visto, uno dei fattori chiave per avere successo, sia online che offline. Avere un'immagine coordinata è un presupposto fondamentale per le aziende e le organizzazioni, in quanto [...]

Chi è e cosa fa il public relations manager

Pubblicato (o aggiornato) da |6 novembre 2018|Categorie: Comunicazione d'Impresa, Media relations & Digital Pr|Tags: |

Il public relations manager è quella figura professionale che gestisce le relazioni pubbliche di un'azienda o di un'organizzazione. Si occupa, cioè, di curare l'immagine e la comunicazione di un ente con i diversi interlocutori e stakeholder: [...]

Articolo di fondo: cos’è, come si scrive e qualche esempio

Pubblicato (o aggiornato) da |30 ottobre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |

L'articolo di fondo è un articolo di opinione in cui il giornalista, che di solito è il direttore del giornale o una firma prestigiosa della testata, esprime il suo punto di vista sul fatto principale [...]

Sempre più nonni moderni: 1 su 3 ha lo smartphone

Pubblicato (o aggiornato) da |23 ottobre 2018|Categorie: Comunicazione, Social media|Tags: |

Se state pensando di regalare un cellulare ai vostri nonni e siete orientati su un cellulare "basic" (magari con i tasti enormi e senza fotocamera) forse è meglio lasciare perdere e valutare l'idea di regalare [...]

Bene o male purché se ne parli?

Pubblicato (o aggiornato) da |17 ottobre 2018|Categorie: Comunicazione, Comunicazione d'Impresa, Comunicazione Politica, Media relations & Digital Pr|Tags: , |

Il motto "bene o male, purché se ne parli" è diventato ormai un modo per giustificare qualsiasi fenomeno comunicativo che susciti reazioni importanti, generalmente oltre il buon senso e il politically correct. Ma quanto c'è [...]

Come impostare un comunicato stampa web (struttura)

Pubblicato (o aggiornato) da |2 ottobre 2018|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |

In un post precedente ti avevo parlato di come scrivere un comunicato stampa per il web. Oggi voglio proporti un semplice tutorial per impostare la struttura di un comunicato stampa web, in modo da organizzare [...]

Nasce ComunicaItalia: kit e strumenti per i comunicatori pubblici

Pubblicato (o aggiornato) da |27 settembre 2018|Categorie: Comunicazione Pubblica|Tags: |

L'Agid, Agenzia per l'Italia Digitale, ha attivato oggi il nuovo sito Comunica.Italia.it, che vuole diventare il punto di riferimento di comunicatori, addetti stampa e social media manager che lavorano nella Pubblica Amministrazione. L'obiettivo di ComunicaItalia [...]

Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok