martedì , 17 ottobre 2017
Home » Giornalismo e uffici stampa » Quali sono i giornali spagnoli più letti?

Quali sono i giornali spagnoli più letti?

I giornali spagnoli più popolari hanno una storia abbastanza recente. La maggior parte dei quotidiani più letti di oggi, infatti, sono nati nella seconda metà del ‘900, come ad esempio i due pilastri dell’editoria spagnola, El País ed El Mundo. Ma quali sono i giornali spagnoli più letti dai cugini iberici? Scopriamoli insieme.

Giornali spagnoli: i quotidiani generalisti più letti

Il quotidiano spagnolo più letto, per quanto riguarda l’informazione generalista, è El País. Si tratta di un quotidiano di ispirazione progressista, un po’ come la nostra Repubblica. Il primo numero è uscito il 4 maggio 1976. La tiratura è di circa 450mila copie giornaliere, per un totale di circa 1 milione e 200mila lettori.
Il secondo quotidiano generalista è El Mundo, che invece possiamo paragonare al nostro Corriere della Sera. La tiratura si aggira sulle 300mila copie al giorno, mentre i lettori sono circa 750mila. Si tratta di un giornale piuttosto giovane: il primo numero è uscito, infatti, il 23 ottobre 1989. Si rifà al giornale francese Le Monde.
Sempre sulle 300mila copie troviamo un quotidiano molto recente, 20 minutos, che viene distribuito gratuitamente. La particolarità di questo giornale, fondato nel 2000, è quella di essere distribuito, nella sua versione online, con licenza creative commons.
Tra i più antichi quotidiani spagnoli vi è, infine, La Vanguardia: fondato nel 1881, è un giornale di idee liberali molto seguito in Catalogna. La sua diffusione è di circa 200mila copie.

Giornali sportivi spagnoli

Per quanto riguarda invece i giornali sportivi spagnoli, secondo El portal de estadísticas è il quotidiano Marca il più letto in assoluto, che supera addirittura il quotidiano generalista El País. Nonostante una tiratura di circa 300mila copie, i lettori raggiunti sono circa 2 milioni e 700mila. Il primo numero di questo giornale è apparso il 21 dicembre 1938.
Un altro quotidiano sportivo molto popolare in Spagna è As. Questo giornale parla prevalentemente di calcio, con particolare attenzione alle squadre del Real Madrid e dell’Atlético Madrid. È stato fondato il 6 dicembre 1967.

Chi è Fabio Brocceri

Ciao! Sono un Professionista della Comunicazione Digitale: Addetto stampa (nella Pubblica Amministrazione), Giornalista, Copywriter, esperto SEO, Social Media Manager, Architetto dell'Informazione e Blogger. Se vuoi, puoi seguire la pagina del blog su Facebook oppure seguirmi su Twitter!

Potrebbe interessarti anche

Quotidiano cartaceo

Sono 5 anni che non compro più un quotidiano cartaceo

Sono un giornalista e dal 2012 non compro più un quotidiano di carta. Ammetto che …

Rispondi