venerdì 13 Settembre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeGiornalismoGiornali spagnoli: ecco i più letti, tra generalisti e sportivi

Giornali spagnoli: ecco i più letti, tra generalisti e sportivi

I giornali spagnoli più popolari hanno una storia abbastanza recente. La maggior parte dei quotidiani più letti di oggi, infatti, sono nati nella seconda metà del ‘900, come ad esempio i due pilastri dell’editoria spagnola, El País ed El Mundo. Ma quali sono i giornali spagnoli più letti dai cugini iberici? e quali i giornali spagnoli sportivi preferiti dagli iberici? Scopriamoli insieme.

Giornali spagnoli: i quotidiani generalisti più letti

Il quotidiano spagnolo più letto, per quanto riguarda l’informazione generalista, è El País. Si tratta di un quotidiano di ispirazione progressista, un po’ come la nostra Repubblica. Il primo numero è uscito il 4 maggio 1976. La tiratura è di circa 450mila copie giornaliere, per un totale di circa 1 milione e 200mila lettori.
Il secondo quotidiano generalista è El Mundo, che invece possiamo paragonare al nostro Corriere della Sera. La tiratura si aggira sulle 300mila copie al giorno, mentre i lettori sono circa 750mila. Si tratta di un giornale piuttosto giovane: il primo numero è uscito, infatti, il 23 ottobre 1989. Si rifà al giornale francese Le Monde.
Sempre sulle 300mila copie troviamo un quotidiano molto recente, 20 minutos, che viene distribuito gratuitamente. La particolarità di questo giornale, fondato nel 2000, è quella di essere distribuito, nella sua versione online, con licenza creative commons.
Tra i più antichi quotidiani spagnoli vi è, infine, La Vanguardia: fondato nel 1881, è un giornale di idee liberali molto seguito in Catalogna. La sua diffusione è di circa 200mila copie.

Giornali sportivi spagnoli

Ma dove è possibile avere informazioni più specifiche sullo sport e sul calcio in particolare? Beh, se avete appena seguito una partita Real – Juve e volete conoscere tutti i risvolti dovete sicuramente leggere Marca. Secondo El portal de estadísticas, Marca è il quotidiano più letto in assoluto, che supera addirittura il quotidiano generalista El País. Nonostante una tiratura di circa 300mila copie, i lettori raggiunti sono circa 2 milioni e 700mila. Il primo numero di questo giornale è apparso il 21 dicembre 1938.
Un altro quotidiano sportivo molto popolare in Spagna è As. Questo giornale parla prevalentemente di calcio, con particolare attenzione alle squadre del Real Madrid e dell’Atlético Madrid. È stato fondato il 6 dicembre 1967.

Dai un’occhiata anche a:

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati