sabato 5 Ottobre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeGiornalismoGiornali francesi: ecco i più importanti

Giornali francesi: ecco i più importanti

Quali sono i giornali francesi più importanti e i più diffusi? Negli ultimi anni la Francia è stata al centro di diverse notizie che hanno avuto molta eco anche nel notro Paese, come, ad esempio, l’elezione di Macron all’Eliseo o i tragici eventi legati al terrorismo. Chi mastica un po’ il francese ha avuto quindi la possibilità di informarsi direttamente sulle edizioni online dei giornali francesi più famosi. Ma quali sono? Scopriamoli insieme.

Giornali francesi: i quotidiani a pagamento

Il quotidiano francese più popolare è Le Parisien, che ha una diffusione di circa 350mila copie. Si tratta di un quotidiano popolare, che si caratterizza per la pubblicazione di articoli brevi, che utilizzano parole semplici e facilmente comprensibili a tutti.
Il secondo quotidiano più diffuso è Le Figaro, con circa 320mila copie. Il primo numero è stato pubblicato il 15 gennaio 1826: si tratta del quotidiano più longevo tra quelli ancora in pubblicazione. Il suo sito internet è il sito di informazione più consultato in Francia, con oltre 6 milioni e mezzo di visite uniche. Riguardo alla sua linea editoriale, è molto vicino a idee di centro-destra, e segue, in particolare, una linea gollista e conservatrice.
Se Le Figaro è il quotidiano conservatore, Le Monde è quello che possiamo definire progressista. Il primo numero è stato pubblicato il 19 dicembre del 1944 e oggi conta circa 290mila copie di diffusione. La particolarità di questo giornale è quella di essere pubblicato nel pomeriggio.
Tra gli altri giornali ricordiamo L’Équipe, il più importante quotidiano sportivo che conta una diffusione di circa 230mila copie, Les Échos (130mila), principale giornale economico finanziario francese, e Libération (90mila), quotidiano di sinistra.

La freepress francese

I quotidiani francesi più importanti, che vengono distribuiti gratuitamente, sono essenzialmente due: 20 minutes e CNews Matin. Entrambi contano più di 900mila copie diffuse, soprattutto tra i pendolari che ogni giorno si spostano nelle città francesi. 20 minutes è stato pubblicato per la prima volta a Parigi il 15 marzo 2002 e il suo nome trae spunto dal tempo medio che un pendolare passa su un mezzo pubblico in un giorno feriale. CNews Matin è apparso invece qualche anno dopo, il 6 febbraio 2007.

Dai un’occhiata anche a:

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati