lunedì 2 Dicembre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeGiornalismoFormazione continua giornalisti: ora è obbligatoria

Formazione continua giornalisti: ora è obbligatoria

Avete pagato la quota annuale dell’Ordine dei Giornalisti? Dal 2014 non è più l’unico adempimento richiesto per chi è iscritto all’ordine. L’ODG, infatti, ha introdotto l’obbligo della formazione continua per i giornalisti iscritti all’albo che vogliono mantenere l’iscrizione, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 148/2011 che obbliga tutti gli iscritti agli ordini professionali a seguire corsi di formazione.

Formazione giornalisti: ecco come funziona

Ogni giornalista, professionista o pubblicista, deve maturare 60 crediti formativi nell’arco di un triennio (con un minimo di 15 crediti annuali), di cui almeno 15 su tematiche di carattere deontologico. Un’ora di formazione darà diritto – più o meno – a 2 crediti, che potranno essere ottenuti attraverso attività formative (anche a distanza), frequenza di corsi, seminari e master (anche in qualità di relatori) organizzati da enti accreditati. La formazione deontologica, che prevede un quarto dei crediti totali richiesti nel triennio, è gratuita per ogni iscritto.

Oggi sono diversi i corsi che è possibile seguire per ottenere i crediti formativi. Molti sono organizzati direttamente dall’ordine ma altrettanti sono quelli organizzati da enti privati, sia gratuitamente che a pagamento. È possibile iscriversi ad un contro tramite un’apposita piattaforma chiamata SIGEF, che offre anche la possibilità – una volta autenticati – di monitorare il numero dei crediti acquisiti.

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Altrimenti, puoi sorprendere il mio corriere preferito dando un’occhiata alla mia lista desideri Amazon, aiutandomi a spuntare qualche oggetto! 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati