lunedì 2 Dicembre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeUfficio stampa e media relationsFormazione continua giornalisti: la guida aggiornata

Formazione continua giornalisti: la guida aggiornata

Dal 1° gennaio 2017 la formazione continua giornalisti entra nel secondo triennio di applicazione da quando è divenuta obbligatoria per tutti i giornalisti iscritti all’albo. Il primo triennio è stato, infatti, quello dal 2014 al 2016, mentre quello in vigore adesso è il 2017-2019. La formazione è diventata imprescindibile per tutti i giornalisti professionisti e pubblicisti, ad eccezione dei giornalisti in pensione che non continuano a svolgere attività giornalistica. Vediamo insieme quali sono le regole da seguire.

Formazione continua giornalisti: i crediti

Per essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge, i giornalisti pubblicisti e professionisti devono acquisire, nel triennio 2017-2019, 60 crediti formativi, almeno 15 per ogni anno. Di questi 60 crediti, almeno 20 devono essere riconducibili ad eventi deontologici. I colleghi con più di 30 anni di esperienza non devono raggiungere necessariamente i 60 crediti, ma devono comunque partecipare ad eventi deontologici per un totale di 20 crediti.

Dove trovare i corsi

L’elenco dei corsi che consentono di acquisire i crediti formativi è disponibile online attraverso la piattaforma Sigef. Una volta registrato, al suo interno troverai i corsi organizzati dai vari Consigli regionali, quelli organizzati da enti terzi, quelli online e quelli in streaming. I corsi possono essere gratuiti oppure a pagamento ed occorre registrarsi preventivamente per potervi partecipare.

Formazione continua giornalisti online (e-learning)

Con le modifiche al regolamento che sono state pubblicate nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2016, è stato stabilito che i crediti formativi possono essere acquisiti anche tutti mediante corsi svolti online, in modalità e-learning, senza alcun limite.

Gli obblighi per i nuovi iscritti

I nuovi giornalisti che si iscrivono all’albo devono iniziare la formazione continua a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di iscrizione. Ovviamente il numero dei crediti da ottenere è proporzionale (60 se si rientra nell’intero triennio, 40 per il biennio, 20 per il solo anno), in modo da potersi riallineare con il calendario nazionale triennale.

Chi è esente dalla formazione

Su richiesta dell’iscritto, il Consiglio regionale dell’Odg competente, esenta il giornalista dallo svolgimento della formazione professionale continua:

  • in caso di maternità o congedo parentale;
  • nei casi di malattia grave, infortunio e altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive;
  • nei casi di assunzione di cariche elettive per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamente ad esso.
Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Altrimenti, puoi sorprendere il mio corriere preferito dando un’occhiata alla mia lista desideri Amazon, aiutandomi a spuntare qualche oggetto! 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati