Feedly, l’aggregatore RSS gratis e lettore RSS online

Hai mai sentito parlare di aggregatore RSS  o lettore RSS? Se la risposta è no, prova a immaginare un posto, una sorta di piazza virtuale, in cui confluiscono, attraverso tantissime vie, gli aggiornamenti dei tuoi siti e blog preferiti. Tutto in un posto, in tempo reale, senza bisogno di aprire ciascun sito con la speranza di trovare un contenuto nuovo. Figo, no? Immagina anche di avere la possibilità di catalogare i post, poterli leggere in un secondo momento o condividerli sui social o su Evernote. Probabilmente quel posto immaginario avrà il nome di Feedly.

Feedly, l’aggregatore RSS online

Feedly è un aggregatore di feed RSS che, oltre a raggruppare in una schermata unica tutte le informazioni proveniente dai nostri siti preferiti, permette di salvarli, catalogarli, assegnargli delle etichette, condividerli, ecc. Una volta inseriti i feed RSS dei tuoi siti e blog preferiti, Feedly ti offrirà una panoramica nella schermata principale di tutti i feed più recenti o di quelli più popolari. In pratica è come se avessi davanti un vero e proprio giornale, in cui sei tu a decidere le fonti che vuoi leggere. Inoltre, nella barra laterale a sinistra puoi organizzare i feed in sottocartelle, in base ai tuoi interessi, progetti, argomenti, obiettivi, e così via. Tra i pregi di Feedly ci sono la leggerezza, la facilità di utilizzo e una grafica pulita ed essenziale.

Aggregatore RSS android, iOs e via web

Feedly è disponibile online, con il suo sito internet accessibile da qualsiasi computer, ma è anche un aggregatore RSS android, che ti permette di accedere con lo stesso account anche tramite smartphone o tablet, utilizzando l’app ufficiale. E se utilizzi il sistema operativo iOs? Niente paura. Feedly è un aggregatore RSS perfetto anche per  il tuo iPhone.

Alternative a feedly

Esistono molte alternative a Feedly. Sinceramente non posso dirti di averle testate tutte, anche perché le differenze sono veramente poche e quasi tutte di livello estetico. Se vuoi ti posso riportare quelle che utilizzano maggiormente i miei amici e alcuni blogger che conosco. Per restare sul web, puoi dare un’occhiata a Digg, molto in voga negli Usa, FeedReader, Aol Reader o InoReader. Se invece vuoi installarne uno direttamente su pc puoi provare FeedDemon. Molto usato su mobile è invece Flipboard. A te la scelta!

By |2017-04-08T07:10:03+00:008 aprile 2017|Categories: App|Tags: |0 Commenti

About the Author:

Sono un giornalista ed esperto di comunicazione. Lavoro come addetto stampa nella Pubblica Amministrazione. Se vuoi restare aggiornato sulle novità del blog, puoi seguire la mia pagina Facebook!

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok