sabato 1 Ottobre 2022

Comunicare con i media, oggi.

HomeSiti, app, web e vita digitaleFeedly, cos'è e come funziona uno degli aggregatori RSS più usati

Feedly, cos’è e come funziona uno degli aggregatori RSS più usati

Hai mai sentito parlare di aggregatore RSS o lettore RSS? Se la risposta è no, prova a immaginare un posto, una sorta di piazza virtuale, in cui confluiscono, attraverso tantissime vie, gli aggiornamenti dei tuoi siti e blog preferiti. Tutto in un unico luogo, in tempo reale, senza bisogno di aprire ciascun sito con la speranza di trovare un contenuto nuovo.

Tra i lettori di feed RSS più utilizzati oggi c’è sicuramente Feedly, lettore che anche io ho utilizzato fino al 2022, quando ho deciso di passare a Inoreader. Ecco di cosa si tratta.

Feedly, l’aggregatore RSS online

Feedly è un aggregatore di feed RSS che, oltre a raggruppare in una schermata unica tutte le informazioni proveniente dai nostri siti preferiti, permette di salvarli, catalogarli, assegnargli delle etichette, condividerli, ecc.

Una volta inseriti i feed RSS dei tuoi siti e blog preferiti, Feedly ti offrirà una panoramica nella schermata principale di tutti i feed più recenti o di quelli più popolari. In pratica è come se avessi davanti un vero e proprio giornale, in cui sei tu a decidere le fonti che vuoi leggere.

Nella barra laterale a sinistra puoi organizzare i feed in cartelle, in base ai tuoi interessi, progetti, argomenti, obiettivi, e così via; puoi salvarti gli articoli che hai apprezzato particolarmente; puoi anche selezionare degli articoli che vuoi leggere in un secondo momento.

Aggregatore RSS android, iOs e via web

Feedly è disponibile online, con il suo sito internet accessibile da qualsiasi computer, ma ha anche la sua app per Android, che ti permette di accedere con lo stesso account anche tramite smartphone o tablet. E se utilizzi il sistema operativo iOs? Niente paura. Feedly è un aggregatore RSS perfetto anche per il tuo iPhone.

Alternative a Feedly

Esistono molte alternative a Feedly. Come ti accennavo prima, io ho recentemente trasferito tutti i miei feed su Inoreader (qui ti spiego perché), ma ci sono anche altri validi RSS reader: puoi dare un’occhiata a Digg, molto in voga negli Usa, FeedReader o Aol Reader. Se invece vuoi installarne uno direttamente su pc puoi provare FeedDemon. Molto usato su mobile è invece Flipboard. A te la scelta!

OFFRI UN CAFFÉ

Se trovi utili gli articoli del blog, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista esperto in comunicazione. Dal 2011 lavoro nella PA come addetto stampa e comunicatore pubblico. Clicca qui se vuoi saperne di più.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati