Secondo una ricerca del Pew Research Center, Facebook ha decisamente perso appeal tra i giovani americani. Oggi, infatti, lo utilizza solo il 32% dei teenager di età compresa tra i 13 e i 17 anni, mentre nel 2014-2015 la percentuale era del 71%. Tra i social più utilizzati figurano, invece, Snapchat (59%), Instagram (62%), TikTok (67%) e, soprattutto, YouTube (95%).
Oltre a Facebook, in questi anni è diminuito anche l’utilizzo di Twitter, che passa dal 33% al 23%, e di Tumblr, dal 14% al 5%. Twich viene utilizzato dal 20% degli adolescenti statunitensi, Whatsapp dal 17% e Reddit dal 14%.
Come vengono usati i social
Il sondaggio è stato condotto dal Pew Research Center su 1.316 adolescenti, nel periodo che va dal 14 aprile al 4 maggio 2022.
Dalla ricerca emerge che i ragazzi sono più propensi ad utilizzare social come YouTube, Twitch e Reddit; le ragazze, invece, sembrano apprezzare di più TikTok, Instagram e Snapchat. Per quanto riguarda il tempo di utilizzo, più della metà (il 55%) ritiene di trascorrere un tempo adeguato sui social, il 36% pensa di utilizzarli troppo e solo l’8% troppo poco.
Rispetto alla precedente rilevazione, la quota di adolescenti che afferma di essere online più o meno costantemente è quasi raddoppiata, passando dal 24% al 46%. Il 97% degli adolescenti afferma poi di utilizzare internet quotidianamente, rispetto al 92% di qualche anno fa.
E se gli venisse chiesto di rinunciarci?
“Potresti fare a meno dei social?”: a questa domanda provocatoria il 54% del campione ha risposto che farebbe fatica (per il 18% addirittura sarebbe molto duro rinunciarvi). Il 46%, invece, ha risposto che potrebbe riuscirvi (di cui il 20% senza particolari difficoltà). Parrebbe, infine, che ad avere più difficoltà sarebbero gli adolescenti più grandi, rispetto ai più piccoli.
L’accesso ai device
Quasi tutti i teenager intervistati hanno dichiarato di avere accesso a dispositivi digitali come smartphone (95%), computer (90%), console per videogiochi (80%). In particolare, ad essere aumentata è stata soprattutto la percentuale di adolescenti che ha accesso agli smartphone, passando dal 73% al 95%, con punte del 98% per i 15-17enni.