Vi siete mai chiesti perché i media diffondono determinate notizie e non altre? Non tutto quello che accade, infatti, diventa una notizia. Perché lo diventi, devono essere soddisfatti i cosiddetti criteri di notiziabilità. Vediamo di cosa si tratta.
La notiziabilità
Conosciuta in sociologia con il termine inglese newsworthiness, la notiziabilità può essere definita come “l’attitudine di un evento a essere trasformato in notizia” (Wolf, 2000). Spesso nei corsi di giornalismo si fa questo esempio: un cane che morde un uomo non fa notizia, ma un uomo che morde un cane, sì!
Papuzzi (2003) fa riferimento a 10 “valori notizia” che possono essere utilizzati per selezionare quei fatti che hanno più possibilità di diventare delle notizie. Ecco quali sono.
I criteri di notiziabilità
Novità
Un evento nuovo è sicuramente più notiziabile rispetto ad un altro che si ripete ciclicamente. Per questo vengono prediletti gli avvenimenti imprevisti che rompono la routine.
Vicinanza
Un avvenimento può essere vicino a noi in senso fisico (ad esempio un terremoto avvenuto in Italia o un delitto avvenuto nella nostra zona) oppure in senso ideologico.
Dimensione o quantità
Se un avvenimento coinvolge poche persone è meno notiziabile di un altro che ne coinvolge tante.
Brevità e comunicabilità
A trovare spazio nell’agenda dei media sono le notizie più facilmente comunicabili e semplici da spiegare al grande pubblico. Ne è un esempio lo spazio che occupano le classifiche e i numeri in generale tra i media.
Conflittualità
L’idea è quella di privilegiare quei fatti che vedono contrapposti due poli opposti, in cui esistono due punti di vista tra cui innescare un conflitto di pensiero.
Drammaticità
“Bad news is good news” dicono i colleghi americani. Purtroppo, desta più interesse una notizia drammatica che una positiva, questo perché l’interesse verso una notizia aumenta se è in grado di coinvolgere emotivamente il lettore.
Praticità
Sono tutte quelle notizie che hanno ripercussioni nella vita di ogni giorno (informazioni di servizio, nuovi adempimenti burocratici, e così via).
Progresso
Tutto ciò che riguarda nuove scoperte scientifiche e le innovazioni.
Human interest
In questo ambito rientrano quelle notizie inerenti tematiche legate alla solidarietà e alle emozioni.
Prestigio sociale
Un personaggio noto o che riveste una determinata carica pubblica o privata è un osservato speciale dei media.
Altri criteri di notiziabilità
Altri criteri di notiziabilità sono la visibilità delle persone coinvolte nell’evento, la possibilità che un evento si ripeta o abbia sviluppi, l’impatto sulle altre notizie, l’adattamento al medium e la spettacolarizzazione.
Utilizzare i criteri di notiziabilità è uno dei metodi più efficace se vogliamo attirare l’attenzione dei media.