venerdì 2 Giugno 2023

Addetto stampa e comunicatore pubblico.

HomeMedia relations & Digital PrIl comunicato stampa: qualche esempio PDF e un modello Word da seguire

Il comunicato stampa: qualche esempio PDF e un modello Word da seguire

In questo blog parlo spesso dei comunicati stampa, di come si scrivono, di come si inviano, delle caratteristiche dei comunicati stampa web, della loro struttura, e così via. Per avere un’idea più precisa di questo strumento, oggi ti propongo qualche esempio di comunicato stampa, in modo che tu possa avere qualche punto di riferimento valido da cui trarre ispirazione, e un modello di comunicato stampa in formato Word.

Un modello di comunicato stampa

Partiamo innanzitutto dal modello di comunicato stampa che ti metto a disposizione: puoi scaricarlo gratuitamente e personalizzarlo in base alle tue esigenze. Ovviamente si tratta di un modello base, un fac-simile non vincolante che serve solo a darti un’idea dell’impostazione che un comunicato stampa deve avere.

[SCARICA IL MODELLO DI COMUNICATO STAMPA]

Di seguito, invece, ti propongo qualche esempio di comunicato stampa di alcune Pubbliche Amministrazioni che ti può essere d’aiuto per capire come impostare il tuo.

Esempi di comunicati stampa della Pubblica Amministrazione

L’Agenzia delle Entrate pubblica i comunicati stampa nella sezione sala stampa del suo sito internet, in formato testuale e in PDF (accessibile). Eccone un esempio: in alto a sinistra viene indicato il logo, al centro il titolo e il testo del comunicato e in basso a sinistra il luogo e la data. Il testo è suddiviso in paragrafi, ognuno con un proprio titoletto, e sono presenti diversi link che rimandano a contenuti e altri approfondimenti. Alla fine sono presenti due bux: il primo mette in evidenza alcuni contenuti tra cui un video e una pagina del sito istituzionale, mentre nel secondo sono presenti i profili social dell’ente e i contatti dell’ufficio stampa.

Comunicato stampa esempio: Agenzia delle Entrate

Esempio di comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate in PDF

L’INPS pubblica invece i comunicati stampa nella sezione INPS comunica solamente in formato PDF (con testo selezionabile). Di seguito puoi trovarne un esempio di un loro comunicato: il logo si trova in alto a sinistra e precede data e luogo. Segue il titolo e il testo del comunicato. Non sono inseriti a fine pagina, invece, i contatti dell’ente o dell’ufficio stampa.

Comunicato stampa esempio INPS

Esempio di comunicato stampa dell’INPS in PDF

Il Ministero della Difesa ha un’area stampa in cui vengono pubblicati i comunicati in versione testuale direttamente dentro al sito. Alla fine dei comunicati viene pubblicato quasi sempre un link relativo ad approfondimenti, gallerie fotografiche o altro materiale utile ai giornalisti per scrivere gli articoli o preparare i servizi.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica i comunicati stampa sul suo sito istituzionale, nella sezione ufficio stampa > comunicati stampa, in versione testuale, PDF e in formato audio, grazie alla sintesi vocale. Qui puoi trovarne un esempio: il logo è inserito al centro, il testo è suddiviso in paragrafi e alla fine viene indicata la data e l’orario di diffusione alla stampa.

Per finire, ti ricordo che, se ti servono risorse, dritte e consigli per imparare a scrivere un comunicato stampa, li puoi trovare qui:

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati