venerdì 29 Settembre 2023

Addetto stampa e comunicatore pubblico.

HomeComunicazione Istituzionale e SocialeNasce ComunicaItalia: kit e strumenti per i comunicatori pubblici

Nasce ComunicaItalia: kit e strumenti per i comunicatori pubblici

L’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, ha attivato oggi il nuovo sito Comunica.Italia.it, che vuole diventare il punto di riferimento di comunicatori, addetti stampa e social media manager che lavorano nella Pubblica Amministrazione. L’obiettivo di ComunicaItalia è quello di sensibilizzare i professionisti della comunicazione pubblica al valore che assume la promozione dei servizi digitali nel percorso di trasformazione della Pa italiana.

Presentazione del progetto comunicaitaliaIl progetto è stato presentato ieri nel corso di un incontro a cui hanno partecipato diversi esponenti del mondo della comunicazione istituzionale. Durante l’incontro si sono confrontati Marco Bani, responsabile della segreteria tecnica e comunicazione dell’Agid, Daniele Chieffi, docente, giornalista ed esperto di comunicazione digitale, Lorenza Parisi, docente di internet studies e social media marketing, e Francesco Di Costanzo, giornalista ed esperto di comunicazione pubblica.

Cosa c’è dentro ComunicaItalia

Sul sito i comunicatori pubblici potranno trovare le Linee Guida di Promozione dei Servizi Digitali focalizzate su marketing comunicazione e storytelling, recentemente aggiornate grazie a commenti e alle integrazioni ricevute nel corso di una consultazione pubblica, e alcuni kit grafici, composti da format con elementi definiti che le Pubbliche amministrazioni potranno utilizzare secondo le proprie esigenze. Al momento è già possibile scaricare il kit di SPID (format locandina, flyer, pagina stampa, roll up, banner, card e copertine social).

Il futuro di ComunicaItalia

Il progetto ComunicaItalia è un work in progress che verrà via via implementato con rilasci futuri che permetteranno, nel tempo, di costruire in modalità collaborativa una sorta di “cassetta degli attrezzi” dei comunicatori. Questa cassetta conterrà strumenti pratici in grado di rispondere ai bisogni di promozione espressi dalle varie amministrazioni.

In base alla roadmap pubblicata sul sito, nel prossimo mese di ottobre ci sarà la prima release delle Linee guida marketing per la promozione dei servizi pubblici digitali e il rilascio del kit di promozione dei servizi che utilizzano PagoPA. A novembre sarà avviata una sperimentazione delle linee guida e dei kit su due Amministrazioni regionali e un’Amministrazione comunale pilota, mentre a dicembre sarà rilasciato il kit grafico dedicato alla sicurezza.

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati