Come scrivere un comunicato stampa efficace (con esempi)

In questo post ti insegnerò come scrivere un comunicato stampa, cioè un testo che le aziende, gli enti, le istituzioni o i personaggi noti inviano ai giornalisti per informarli di una determinata novità che li riguarda ed invogliarli a scrivere un articolo sull’argomento. Seguendo questi consigli e con un po’ di pratica imparerai come si scrive un comunicato stampa efficace!

Come scrivere un comunicato stampa: la notizia innanzitutto

Per scrivere un buon comunicato stampa, devi innanzitutto individuare la notizia che vuoi comunicare ai media. Chiediti se questa notizia può essere effettivamente interessante per i giornalisti: ciò che è importante per te può, infatti, essere irrilevante per la stampa. Se vuoi, puoi aiutarti leggendo i criteri di notiziabilità, che spiegano le caratteristiche che deve possedere un fatto per diventare notiziabile.

Gli elementi del comunicato stampa

Il comunicato stampa deve necessariamente contenere alcuni elementi che sono fondamentali affinché venga percepito come tale e distinto da altri tipologie di testo. Il soggetto che lo diffonde, ad esempio, deve essere il primo elemento immediatamente riconoscibile all’interno del foglio. In questo modo il giornalista conoscerà subito la fonte da cui provengono le informazioni presenti nel testo.
Subito sotto il logo dell’ente è opportuno indicare la dicitura “comunicato stampa”  e, immediatamente dopo, il testo vero e proprio, con un titolo (al massimo su due righe indipendenti) e un corpo. Alla fine del testo occorre anche inserire il luogo e la data (alcuni addetti stampa li inseriscono all’inizio) e i contatti. Quest’ultimo è un aspetto molto importante, perché i giornalisti che vogliono approfondire, avere dei chiarimenti o semplicemente altro materiale per la stesura dell’articolo, devono avere a portata di mano i riferimenti dell’addetto stampa dell’ente o del suo ufficio stampa.

Lo stile del comunicato stampa

Il comunicato stampa segue le regole di scrittura del giornalismo. L’obiettivo del comunicato è, infatti, quello di agevolare il giornalista, per cui se il testo che si troverà davanti è già scritto in stile giornalistico, farà meno fatica nel preparare il suo pezzo e l’ente avrà maggiori probabilità che il comunicato stampa si trasformi direttamente in un articolo. Utilizza, dunque, un linguaggio semplice e diretto, privilegia le coordinate alle subordinate, la forma verbale attiva anziché quella passiva. Infine, non dare per scontato nulla: è importante non utilizzare troppe parole tecniche o sigle conosciute solo dagli addetti ai lavori. Qui puoi vedere alcuni esempi di comunicato stampa.

E dopo averlo scritto?

Dopo che avrai scritto il comunicato stampa, dovrai contattare i giornalisti, inviarlo e procedere con il recall.

By |2017-05-09T07:27:45+00:009 maggio 2017|Categories: Media relations & Digital Pr|Tags: |0 Commenti

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Sono un giornalista ed esperto di comunicazione. Lavoro come addetto stampa nella Pubblica Amministrazione. Se vuoi restare aggiornato sulle novità del blog, puoi seguire la mia pagina Facebook!

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