Hai organizzato un evento e vorresti pubblicizzarlo sui media? Il modo più semplice è quello di scrivere un comunicato stampa da inviare a giornalisti, blogger e influencer. In questo post ti spiego come scrivere un comunicato stampa per un evento, analizzando gli aspetti da tenere in considerazione per questa particolare tipologia di comunicato.
Il comunicato stampa di un evento: le regole
Che si tratti di un evento culturale, musicale, artistico, sportivo, teatrale, di moda, ecc., la stesura del comunicato stampa segue sempre le stesse regole di scrittura dei comunicati stampa standard. Rispetto ai comunicati stampa tradizionali, adesso il titolo e le prime righe del testo sono più che mai fondamentali per catturare l’attenzione del giornalista. Deve essere chiaro fin da subito di che evento si tratta, dove si svolge, chi vi prende parte, ecc. Inoltre, devi cercare di rendere l’evento più appetibile per i media, mettendo in luce gli aspetti più notiziabili (dai un’occhiata ai criteri di notiziabilità e ai consigli per un comunicato stampa efficace). In sostanza devi provare a convincere il giornalista che il tuo evento è imperdibile, sottolineando magari la presenza di personaggi famosi tra i protagonisti, rimarcando che si tratta di un evento chiave nel settore, evidenziando i premi ricevuti, ecc.
Pre o post evento?
Una delle decisioni più importanti da prendere è se diffondere il comunicato prima o dopo l’evento. Nel primo caso lo scopo è quello di aumentarne la visibilità e far conoscere la manifestazione a quante più persone possibile, in modo da averne un buon riscontro in termini di partecipazione. Nel secondo caso, invece, si pone l’attenzione sulla performance vera e propria dell’evento: ci si concentra, ad esempio, sul successo di pubblico e di critica che ha ottenuto, sul resoconto della serata, ecc.
Biografie e altri elementi
A corredo del comunicato stampa puoi inserire delle informazioni utili ai potenziali lettori, come i riferimenti del teatro o del luogo in cui si terrà l’evento, il costo dell’eventuale biglietto, il sito internet a cui collegarsi per avere più informazioni. Anche allegare delle foto è importante, perché le immagini danno l’idea di come sarà lo spettacolo. Inoltre, puoi decidere di inviare ai giornalisti le biografie dei principali protagonisti, in modo da dargli ulteriore materiale nel caso decidessero di destinare più spazio al tuo evento.
Gli accrediti per i giornalisti
Il comunicato stampa di un evento può includere anche degli accrediti speciali per i giornalisti, ovvero dei biglietti gratuiti offerti per invogliare questi ultimi a partecipare e a preparare un articolo o un servizio. Valuta attentamente a chi dare questa possibilità, privilegiando giornalisti e blogger che abbiano un buon seguito di pubblico.
Proponi un’intervista
Fare un comunicato stampa per un evento culturale a volte può non bastare. L’ufficio stampa allora può proporre ad alcuni giornalisti di realizzare un’intervista. Se la persona da intervistare ha un profilo mediatico interessante e magari è abbastanza conosciuta, può fungere da traino all’evento stesso.
Attenzione alla media list
Una volta scritto il comunicato devi inviarlo ai giornalisti, ai blogger e agli influencer. Fai molta attenzione alla media list ed evita di inviare il comunicato urbi et orbi. Seleziona, quindi, i gatekeeper che si occupano di eventi, che lavorano nelle redazioni culturali delle grandi testate o che scrivono per riviste, blog o siti specializzati.
Esempio di comunicato stampa per un evento culturale
Per farti un’idea, un comunicato stampa per un evento culturale potrebbe iniziare così:
“Nessuno mai”: la libreria Libri liberi presenta il nuovo libro di Mario Rossi
Appuntamento sabato 1 settembre alle 16
Si terrà sabato prossimo, presso la libreria Libri liberi di Roma, la presentazione del libro di Mario Rossi “Nessuno mai”, primo classificato nell’ultima edizione del premio letterario “Il calamaio”. All’evento, in programma per le ore 16 in via Nazionale n. 1, parteciperanno, oltre all’autore, anche il sindaco…
Promuovi l’evento anche con altre modalità
Il comunicato stampa è solo uno dei tantissimi modi per promuovere un evento. Oggi, infatti, grazie alla rete esistono mille modi per farlo, anche senza spendere necessariamente un patrimonio. I social network, per esempio, sono un ottimo strumento: puoi creare dei contest su Instagram, pubblicare dei contenuti divertenti che stimolano la condivisione, puoi lanciare un hashtag su Twitter, programmare un’evento su Facebook, ecc.