Come scrivere un avviso al pubblico

Prendo spunto da un’esperienza personale per darvi qualche consiglio su come scrivere un avviso al pubblico. Ogni giorno, infatti, capita di imbattersi in avvisi poco chiari sia negli uffici pubblici ma anche in quelli privati, negli studi professionali, nei negozi, ecc.

La visibilità

La prima regola è che un avviso pubblico, in quanto tale, deve essere ben visibile a tutti. Sembrerà una cosa ovvia, ma spesso gli avvisi sono nascosti, scritti con caratteri estremamente piccoli oppure posizionati in mezzo ad altri avvisi o in contesti che rendono vano l’avviso stesso (pensiamo, ad esempio, ad un avviso che elenca una serie di documenti necessari per effettuare una prenotazione affisso vicino alla reception dell’Urp: l’utente ne verrebbe a conoscenza probabilmente solo dopo aver fatto tutta la fila, perdendo tempo prezioso). Scegli, quindi, un posto ben visibile e funzionale rispetto al contenuto dell’avviso.

La chiarezza

La seconda regola è la chiarezza. Deve essere chiaro fin da subito il target a cui l’avviso è rivolto: un titolo generico come “avviso” o “avviso al pubblico” non dice niente e soprattutto non individua subito il destinatario del messaggio. Molto meglio esplicitare già nel titolo l’informazione principale o l’argomento dell’avviso stesso. In questo modo, si catturerà l’attenzione di chi è veramente interessato aumentando le probabilità che il messaggio venga letto interamente fino alla fine.

La brevità

La terza regola per scrivere un avviso efficace è la brevità. Un avviso al pubblico non può essere un trattato, perché deve essere letto in poco tempo. Devi quindi selezionare le informazioni essenziali che vuoi comunicare e decidere la loro gerarchia all’interno del testo: eventuali approfondimenti possono essere forniti anche in un secondo momento, ad esempio inserendo un numero telefonico o l’indirizzo di un sito internet. Se poi vuoi essere un po’ innovativo, puoi inserire un codice QR!

Di |2016-02-23T09:00:58+00:00febbraio 23rd, 2016|Categories: Comunicazione Pubblica|Tags: |0 Comments

Informazioni sull'autore

Sono un giornalista ed esperto di comunicazione. Lavoro come addetto stampa nella Pubblica Amministrazione. Se vuoi restare aggiornato sulle novità del blog, puoi seguire la mia pagina Facebook!

Lascia un commento

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok