domenica , 22 aprile 2018
Home » Grafica » Come creare infografiche online gratis: ecco 6 strumenti top

Come creare infografiche online gratis: ecco 6 strumenti top

Creare infografiche personalizzate oggi non è più un’attività destinata solo ai grafici o ai designer. Su internet, infatti, è possibile creare infogratiche online, gratis e con risultati sorprendenti! Basta avere un minimo di dimestichezza con il computer, con i dati e soprattutto lasciarsi andare alla creatività. Vediamo alcuni degli strumenti gratuiti (o con versioni demo) più utilizzati che ti permetteranno di dare sfogo alla tua fantasia senza utilizzare programmi di grafica.

Cosa sono le infografiche

L’infografica è una forma di comunicazione che utilizza elementi grafici per veicolare informazioni, spesso complesse, rendendole più facili da comprendere. Viene utilizzata per mettere in evidenza determinati contenuti accanto agli articoli veri e propri, all’interno di servizi per la tv, ma anche su internet, sui social network e così via.

Creare infografiche spettacolari con Canva

Il primo degli strumenti che voglio presentarti è Canva. Questo sito permette di creare infografiche (oltre ad altri prodotti grafici) in modo molto semplice, utilizzando un vasto archivio di immagini, font ed elementi grafici, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Si tratta, secondo me, di uno dei migliori tool per le infografiche attualmente disponibile gratuitamente.

 

Come creare infografiche con Easel.ly

Un altro strumento molto valido (nonché il mio preferito!) per realizzare infografiche è Easel.ly. Si tratta di un tool molto semplice da utilizzare, come si può evincere già dal nome (il nome ricorda la parola inglese easy). Si può scegliere tra oltre mille template oppure iniziare a creare un’infografica dal nulla.

Le infografiche di Visme

Il terzo strumento che ti presento è Visme. La versione base permette di creare fino a 3 progetti e di salvare in formato Jpg o Png, oltre ad avere uno spazio di archiviazione di 100 Mb. Anche in questo caso è possibile scegliere tra diverse icone, foto, font, ecc., ma la versione pro offre indubbiamente una possibilità di scelta molto più ampia.

Vizualize.me: il curriculum è un’infografica

Una delle particolarità di Vizualize.me è quella di importare i dati di un account LinkedIn e creare una sorta di infografica del tuo curriculum. Anche in questo caso è possibile scegliere tra diversi temi, font, colori, ecc.

Infogr.am

Sebbene la versione base gratuita non permetta di accedere al database da 1 milione di immagini e ai temi premium, Infogr.am è ancora oggi uno degli strumenti più diffusi per creare infografiche, report, mappe, ecc.

FreePick per le immagini vettoriali gratuite

Un sito dove trovare risorse grafiche, adatto però per chi ha dimestichezza con i programmi di grafica vettoriale, è Freepick. Al suo interno troverai tantissime immagini, quasi tutte di ottima qualità, che potrai utilizzare liberamente: la maggior parte di esse, infatti, può essere utilizzata anche per uso commerciale, a patto di attribuire l’origine dell’immagine a Freepick (per esempio inserendo “designed by Freepik” tra i crediti di un libro o accreditando l’autore dell’immagine copiando un codice da inserire nel tuo sito web).

Esistono anche altri siti internet validi, come Venngage o Visual.ly, che però, nella versione free, permettono di fare ben poco o hanno grosse limitazioni (come l’impossibilità di esportare le creazioni).

Chi è Fabio Brocceri

Ciao! Sono un Professionista della Comunicazione Digitale: Giornalista, Addetto stampa (nella Pubblica Amministrazione), Blogger, Esperto SEO, Digital Marketer, Social Media Manager e Architetto dell'Informazione. Segui la mia pagina Facebook oppure il mio profilo Twitter per esser sempre aggiornato sulle ultime novità del blog!

Potrebbe interessarti anche

Inkscape

Inkscape e Gimp, due alternative a Illustrator e Photoshop

Anche se non siete grafici di professione, lavorando nel mondo della comunicazione vi sarà capitato …

Rispondi