Come contattare i giornalisti? Scopri dove cercare

Prendo spunto da uno dei vostri preziosi commenti per rispondere ad una domanda molto pratica:  come contattare i giornalisti a cui inviare un comunicato stampa? Se infatti abbiamo una notizia da diffondere, occorre conoscere i principali contatti dei giornalisti potenzialmente interessati che, se lo riterranno opportuno, scriveranno un articolo o faranno un servizio sull’argomento.

L’agenda del giornalista

Disponibile sia in versione cartacea che in abbonamento online, l’agenda del giornalista è la più importante banca dati sull’informazione e sulla comunicazione italiana per contattare i giornalisti. Pubblicata dal Centro di Documentazione Giornalistica, l’agenda contiene oltre 200.000 riferimenti, aggiornati costantemente durante l’anno. Fornisce i contatti diretti (telefoni, indirizzi, fax, email) delle redazioni giornalistiche di carta stampata, radio, tv e degli uffici stampa e comunicazione di aziende, enti e istituzioni.

Medias data bank

È un periodico con annesso archivio online, accessibile tramite abbonamento, che raccoglie i contatti di giornalisti e collaboratori freelance che operano in 4.700 redazioni, suddivisi in categorie: agenzie di stampa, quotidiani, free press, testate online, blog, periodici consumer, periodici b2b e di categoria, radio, televisioni, agenzie fotogiornalistiche, stampa estera in Italia e stampa italiana all’estero. Medias Data Bank offre la possibilità di trovare i contatti dei giornalisti evidenziando per ciascun nome l’incarico, il servizio e, per la maggior parte, il telefono interno e l’e-mail individuale.

Uomini e donne comunicazione e Atlante della Comunicazione

Sono due pubblicazioni che raccolgono informazioni e contatti sui protagonisti della comunicazione italiana. In particolare, Uomini comunicazione è un allegato del mensile Prima Comunicazione e rappresenta una guida ai professionisti di relazioni esterne, uffici stampa, marketing e pubblicità. L’Atlante della comunicazione, invece, raccoglie contatti , foto, profili professionali dei protagonisti della comunicazione, del marketing, dell’innovazione digitale, del public affairs, della CSR e sostenibilità. È curato da Comunicazione Italiana.

Google

Se siamo alle prime armi o non abbiamo la disponibilità economica per acquistare un abbonamento o una guida, possiamo sempre affidarci a Google. Se, infatti, sappiamo usare bene il motore di ricerca, possiamo sfruttarlo per trovare i contatti che ci servono: molti giornalisti sono, ad esempio, su twitter, hanno un blog o un sito personale con una pagina che permette di contattarli. Infine, se troviamo il numero della redazione in cui lavora il giornalista, possiamo sempre chiamare il centralino e farcelo passare.

By |2014-09-20T12:31:20+00:0020 settembre 2014|Categories: Media relations & Digital Pr|Tags: |7 Comments

About the Author:

Sono un giornalista ed esperto di comunicazione. Lavoro come addetto stampa nella Pubblica Amministrazione. Se vuoi restare aggiornato sulle novità del blog, puoi seguire la mia pagina Facebook!

7 Comments

  1. Roberto 13 agosto 2015 al 18:17 - Rispondi

    Ciao Fabio, vorrei segnalarti un’altra preziosa fonte di nomi ed email di giornalisti: RP 3.0, il database di giornalisti e opinion leader di Spazio RP. Conta oltre 40.000 riferimenti di redattori e collaboratori di redazione ed è il più preciso spaccato sull’informazione locale e specializzata in Italia. Inoltre fornisce i dati di oltre 75.000 opinion leader tra personalità influenti e comunicatori.
    Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito http://www.spazio-rp.it
    A presto e grazie.
    Roberto Portanova

  2. Economia politica finanza 29 giugno 2016 al 11:37 - Rispondi

    Ci sono tanti servizi ma tutti a pagamento… non c’è una lista immediata e veloce con i riferimenti più importanti?

  3. Comasia 31 gennaio 2018 al 15:18 - Rispondi

    Vorrei fare un giornale …Per scrivere ricette di primi piatti e secondi piatti …facendo capire alla gente che si può spendere pochissimo e mangiare bene

  4. Comasia 31 gennaio 2018 al 15:18 - Rispondi

    A chi mi posso rivolgere?

  5. rosanna 8 marzo 2018 al 19:30 - Rispondi

    Buonasera, una mia amica ha scritto un libro. E’ la storia dell’adozione di mio figlio. Ci piacerebbe dar voce al libro lei ci aiuterebbe? Titolo del libro
    NIKITA IO NON TI ABBANDONO -EDITO DA NEW PRESS
    sarebbe di aiuto a tante coppie che hanno le stesse problematiche da noi risolte con successo ovviamente, Grazie per l’attenzione e scusi se mi sono permessa di disturbarla,

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok