sabato 5 Ottobre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeUfficio stampa e media relationsCome contattare i giornalisti? Scopri dove cercare

Come contattare i giornalisti? Scopri dove cercare

Prendo spunto da uno dei vostri preziosi commenti per rispondere ad una domanda molto pratica:  come contattare i giornalisti a cui inviare un comunicato stampa? Se infatti abbiamo una notizia da diffondere, occorre conoscere i principali contatti dei giornalisti potenzialmente interessati che, se lo riterranno opportuno, scriveranno un articolo o faranno un servizio sull’argomento.

L’agenda del giornalista

Disponibile sia in versione cartacea che in abbonamento online, l’agenda del giornalista è la più importante banca dati sull’informazione e sulla comunicazione italiana per contattare i giornalisti. Pubblicata dal Centro di Documentazione Giornalistica, l’agenda contiene oltre 200.000 riferimenti, aggiornati costantemente durante l’anno. Fornisce i contatti diretti (telefoni, indirizzi, fax, email) delle redazioni giornalistiche di carta stampata, radio, tv e degli uffici stampa e comunicazione di aziende, enti e istituzioni.

Medias data bank

È un periodico con annesso archivio online, accessibile tramite abbonamento, che raccoglie i contatti di giornalisti e collaboratori freelance che operano in 4.700 redazioni, suddivisi in categorie: agenzie di stampa, quotidiani, free press, testate online, blog, periodici consumer, periodici b2b e di categoria, radio, televisioni, agenzie fotogiornalistiche, stampa estera in Italia e stampa italiana all’estero. Medias Data Bank offre la possibilità di trovare i contatti dei giornalisti evidenziando per ciascun nome l’incarico, il servizio e, per la maggior parte, il telefono interno e l’e-mail individuale.

Uomini e donne comunicazione e Atlante della Comunicazione

Sono due pubblicazioni che raccolgono informazioni e contatti sui protagonisti della comunicazione italiana. In particolare, Uomini comunicazione è un allegato del mensile Prima Comunicazione e rappresenta una guida ai professionisti di relazioni esterne, uffici stampa, marketing e pubblicità. L’Atlante della comunicazione, invece, raccoglie contatti , foto, profili professionali dei protagonisti della comunicazione, del marketing, dell’innovazione digitale, del public affairs, della CSR e sostenibilità. È curato da Comunicazione Italiana.

Google

Se siamo alle prime armi o non abbiamo la disponibilità economica per acquistare un abbonamento o una guida, possiamo sempre affidarci a Google. Se, infatti, sappiamo usare bene il motore di ricerca, possiamo sfruttarlo per trovare i contatti che ci servono: molti giornalisti sono, ad esempio, su twitter, hanno un blog o un sito personale con una pagina che permette di contattarli. Infine, se troviamo il numero della redazione in cui lavora il giornalista, possiamo sempre chiamare il centralino e farcelo passare.

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

ARTICOLI CORRELATI

12 Commenti

  1. Ciao Fabio, vorrei segnalarti un’altra preziosa fonte di nomi ed email di giornalisti: RP 3.0, il database di giornalisti e opinion leader di Spazio RP. Conta oltre 40.000 riferimenti di redattori e collaboratori di redazione ed è il più preciso spaccato sull’informazione locale e specializzata in Italia. Inoltre fornisce i dati di oltre 75.000 opinion leader tra personalità influenti e comunicatori.
    Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito http://www.spazio-rp.it
    A presto e grazie.
    Roberto Portanova

  2. Vorrei fare un giornale …Per scrivere ricette di primi piatti e secondi piatti …facendo capire alla gente che si può spendere pochissimo e mangiare bene

  3. Buonasera, una mia amica ha scritto un libro. E’ la storia dell’adozione di mio figlio. Ci piacerebbe dar voce al libro lei ci aiuterebbe? Titolo del libro
    NIKITA IO NON TI ABBANDONO -EDITO DA NEW PRESS
    sarebbe di aiuto a tante coppie che hanno le stesse problematiche da noi risolte con successo ovviamente, Grazie per l’attenzione e scusi se mi sono permessa di disturbarla,

  4. Vorrei contattare un giornalista per poter far pubblicare un caso di abuso di potere nei miei confronti chi puo’ aiutarmi? E’ urgente massima serieta’.

  5. vorrei segnalare un abuso di potere , istigazione all odio verso i genitori da parte dei servizi sociali del deospital di molhose , assenteismo per altri due ass sociali dell e m u di molhose per dichiarazioni false dinnanzi al giudice del tribunale dei minori di colmar al processo ci hanno costretti di autoaccusarci di ammettere delle colpe false dicendoci se negavamo ho dicevamo qualcosa contro gli assistenti sociali non ci facevano vedere piu i nostri figli , ci toglievano la patria potestà non hanno voluto che il console italiano che ha sede a metz partecipasse al processo etc potrei scrivere un libro di quello che ci sta succedendo in Francia , e non sappiamo come uscircene come avere i nostri tre bambini , in attesa di gradita risposta porgo distinti saluti ROLLO SILVIO RUE DE LA GARE 68460 LUTTERBACH TEL 0033 36 92 15 176 CELL 0033 77 62 71 107

  6. Salve.vorrei.far.conoscere.una.storia.di.abusi.di.potere.di.alcune.istituzioni.nei.confronti.miei.e.della.mia.famiglia.achi.posso.rivolgermi? grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati