giovedì 8 Dicembre 2022

Comunicare con i media, oggi.

Chiude Splinder

Splinder chiude. E penso che non sia solo la notizia di chiusura di un sito. I blog pian piano stanno cedendo il passo a Facebook, più immediato, ‘popolato’, semplice da utilizzare. Dopo il boom degli anni passati adesso non è infrequente imbattersi in blog abbandonati, ruderi sul web con aggiornamenti che via via sono diventati meno frequenti. Anche questo blog è stato più o meno abbandonato per alcuni periodi… E anche questo blog è nato su Splinder…

Eppure non si tratta di un semplice trasloco della discussione dai blog a Facebook. Facebook innanzitutto dà voce a molte più persone che fino a poco tempo fa non possedevano le competenze e le conoscenze informatiche, seppur minime, per aprire un blog. Ma il cambiamento è anche qualitativo e quantitativo (dalla qualità alla quantità). Scrivere un post è diverso dal postare due righe. Il paragone che può schiarire le idee è questo: Facebook mi sembra più un luogo dove chiacchierare con gli amici; i blog invece mi ricordano le assemblee, le lezioni universitarie, le idee argomentate, discusse e partecipate.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati