Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell’aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio con i media e, quindi, con i cittadini.
Sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2008 e mi occupo prevalentemente di media relations, anche se nel corso degli anni ho acquisito competenze trasversali che vanno dalla gestione dei siti web tramite CMS (prevalentemente in ambiente WordPress e Drupal) alla grafica (Gimp, Inkscape, Canva), dalla gestione dei canali social all’evoluzione della Search Engine Optimization (SEO), dall’organizzazione di eventi alla realizzazione di podcast (Audacity).
Penso, infatti, che il mio punto di forza sia quello di possedere una visione olistica e integrata della comunicazione e di essere in grado di anticipare i cambiamenti nel settore, adattandomi ai diversi contesti.
Dal 2011 lavoro nella Pubblica Amministrazione: per oltre 10 anni sono stato un addetto stampa nelle agenzie fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze e adesso lavoro come comunicatore pubblico per l’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale. Nel 2019 ho scritto la guida “Ufficio stampa 2.0 – Tra Media Relations e Digital Pr“.
Se hai altre curiosità, puoi dare un’occhiata alle mie competenze o leggere il mio curriculum.