Blog Medium Image

Blog Medium Image2012-08-08T02:54:23+01:00

La comunicazione e l’attenzione selettiva

Oggi veniamo costantemente bombardati da migliaia di informazioni. La mattina accendiamo la tv, in macchina sentiamo la radio, vediamo i cartelli pubblicitari per strada, smanettiamo con il nostro smartphone in cerca di notizie, leggiamo i giornali e le riviste: non c'è un momento nel corso della giornata in cui non entriamo in contatto con l'informazione, nel senso più ampio del [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |1 Febbraio 2019|Categorie: Comunicazione|Tags: |2 Commenti

Come rendere un comunicato stampa appetibile per i giornalisti

Dopo aver visto l'ennesimo comunicato stampa che iniziava con il classico "Si terrà giorno x alle ore x presso la location x la presentazione x..." ho pensato che fosse il caso di preparare un post per capire come confezionare un comunicato appetibile per i giornalisti e per i media in generale. Ecco poche semplici regole da seguire per scrivere un comunicato [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |23 Gennaio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |0 Commenti

Come impostare un comunicato stampa web (struttura)

In un post precedente ti avevo parlato di come scrivere un comunicato stampa per il web. Oggi voglio proporti un semplice tutorial per impostare la struttura di un comunicato stampa web, in modo da organizzare al meglio le informazione da veicolare alla tua medialist. Cos'è il comunicato stampa web Il comunicato stampa web non è altro che l'evoluzione del comunicato stampa [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |15 Gennaio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |2 Commenti

Service editoriali e service giornalistici: cosa sono? Quali sono i più importanti?

I service editoriali sono delle aziende che offrono agli editori servizi come la stesura di articoli, l'impaginazione, la traduzione, la correzione di bozze, l'editing, il ghostwriting e così via. In particolare, quelli che si occupano di informazione prendono il nome di service giornalistici. Specie per i mezzi di informazione più piccoli, può risultare troppo oneroso coprire alcuni eventi contando esclusivamente [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |10 Gennaio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |0 Commenti

Chi è e cosa fa il public relations manager

Il public relations manager è quella figura professionale che gestisce le relazioni pubbliche di un'azienda o di un'organizzazione. Si occupa, cioè, di curare l'immagine e la comunicazione di un ente con i diversi interlocutori e stakeholder: dai clienti ai fornitori, dai concorrenti ai finanziatori, dagli organi istituzionali ai media, ecc. In particolare, chi si occupa più nello specifico della gestione del [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |6 Gennaio 2019|Categorie: Comunicazione d'Impresa, Media relations & Digital Pr|Tags: |0 Commenti

In quali testate giornalistiche gli italiani ripongono più fiducia?

Negli ultimi anni la fiducia degli italiani nell'informazione è stata messa a dura prova, sia a causa dell'emergere di nuovi fenomeni come quello delle fake news o della post verità sia a causa delle commistioni sempre più frequenti tra testate giornalistiche e politica. Tuttavia, esistono alcune fonti di informazione che vengono percepite come più credibili rispetto ad altre. Il Reuters Institute for [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |21 Dicembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |4 Commenti
Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok