Blog Medium Image

Blog Medium Image2012-08-08T02:54:23+01:00

Raiplay come Netflix. Migliorate interfaccia e user experience. Ecco come funziona

Dal 4 novembre 2019 è online la nuova versione di Raiplay, la piattaforma che permette di vedere i programmi Rai in qualsiasi momento, tramite computer, tablet e smartphone. Tante media company, in questi ultimi anni, hanno sviluppato dei servizi che permettono di fruire di film, documentari e serie televisive in ogni momento della giornata, dandoci la possibilità di scegliere quando [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |20 Novembre 2019|Categorie: Radio e Tv|Tags: |0 Commenti

I 5 assiomi della comunicazione (con esempi)

Chi ha studiato comunicazione o psicologia avrà sentito sicuramente parlare dei 5 assiomi della comunicazione. Ma di cosa si tratta? Paul Watzlawick e gli studiosi della scuola di Palo Alto hanno individuato 5 assiomi della comunicazione, ovvero delle verità - al momento - inconfutabili che caratterizzano tutti i processi di comunicazione. Ecco quali sono e qualche esempio per comprenderli meglio. [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |14 Novembre 2019|Categorie: Comunicazione|Tags: |0 Commenti

Come fare un’indagine di customer satisfaction

Con l'inasprirsi della concorrenza tra le aziende, che grazie al progresso tecnologico oggi riescono ad offrire beni e servizi ad un livello qualitativo impensabile fino a qualche decennio fa, uno dei fattori chiave sta diventando la soddisfazione del cliente (la cosiddetta customer satisfaction). Customer satisfaction: significato Un cliente che usufruisce di un determinato bene o servizio, lo fa perchè spinto [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |5 Novembre 2019|Categorie: Comunicazione, Comunicazione d'Impresa, Comunicazione Pubblica, Comunicazione Sociale|Tags: |0 Commenti

Scrittura SEO oriented: meglio non esagerare!

La scrittura SEO, o più precisamente la scrittura SEO oriented, nasce dall'esigenza di ottimizzare i testi destinati al web in modo che vengano più facilmente "trovati" dai motori di ricerca come Google. Si tratta, in particolare, di scrivere post, articoli e pagine web immaginando l'esistenza di un duplice destinatario: da un lato il lettore, dall'altro gli algoritmi. Da una parte [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |29 Ottobre 2019|Categorie: Webwriting e SEO|Tags: |0 Commenti

Intervista a Gennaro Pesante: ecco come funziona la Tv della Camera dei Deputati

Classe 1974, giornalista professionista, autore di numerosi saggi sulla comunicazione e innovatore nella Pa. Gennaro Pesante lavora come addetto stampa ed è responsabile del palinsesto del canale satellitare della Camera dei Deputati. Grazie al suo lavoro e a quello dei suoi colleghi e dei vari collaboratori della struttura stampa e comunicazione della Camera, oggi possiamo entrare con il telecomando o [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |21 Ottobre 2019|Categorie: Comunicazione Pubblica, Le interviste ai professionisti|Tags: |0 Commenti

Che cos’è il newsjacking? Alcuni esempi e consigli su come farlo

Avete mai sentito parlare di newsjacking? Forse no, a maggior ragione se non lavorate del settore, ma sicuramente ne avrete fatto esperienza, specialmente utilizzando i social network. Leggete questo post per saperne di più: potrebbe esservi utile nella strategia social del vostro brand per mettere il turbo alle pagine Facebook o Instagram che gestite! Newsjacking: che cos'è? Il termine newsjacking [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |14 Ottobre 2019|Categorie: Social media|Tags: |0 Commenti