Blog Medium Image

Blog Medium Image2012-08-08T02:54:23+01:00

Lettere maiuscole accentate: ecco come si fanno

Come si fa la E accentata maiuscola sulla tastiera? E le altre vocali? Per rispondere a queste domande, ho pensato di pubblicare un breve post che spieghi come fare le lettere maiuscole accentate con la tastiera del pc ed evitare di utilizzare l'apostrofo  per rendere - ad esempio - l'accento che va nella E della terza persona singolare del tempo [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |17 Aprile 2019|Categorie: Consigli di scrittura|Tags: |0 Commenti

Quali sono i giornali di destra in Italia?

Spesso, quando mi capita di fare qualche corso di giornalismo, gli studenti mi chiedono quali sono i giornali di destra e quali i giornali di sinistra in Italia. Premesso che fare degli elenchi esaustivi è sempre più complicato, soprattutto in un periodo come il nostro in cui le storiche distinzioni destra-sinistra sono sempre meno nette, proviamo a stilare una lista [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |22 Marzo 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |0 Commenti

Quali sono le notizie preferite dai lettori? E perché?

Oggi, grazie al web, è possibile conoscere quali sono le notizie preferite, le più lette, le più condivise, le più commentate. Ma perchè i lettori preferiscono una tipologia di notizie e non un'altra? Quali sono le motivazioni che ci spingono a leggere una news anziché un'altra? Un professore di comunicazione dell'Università di Roskilde (Danimarca), Kim Christian Schrøder, ha realizzato uno [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |28 Febbraio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |0 Commenti

È online la mia guida “Ufficio stampa 2.0 – Tra Media Relations e Digital Pr”

Come comunicare con i mass media nell’era del digitale? Come scrivere un comunicato stampa SEO friendly? Quanto contano veramente gli influencer? È uscito su Amazon in formato digitale e in edizione cartacea “Ufficio stampa 2.0 – tra Media Relations e Digital Pr”, la mia guida per gli addetti stampa digitali. Ufficio stampa 2.0: il kit per i nuovi addetti stampa [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |18 Febbraio 2019|Categorie: Media relations & Digital Pr|Tags: |0 Commenti

La selezione delle news tra giornalismo, algoritmi ed echo chamber

Oggi entriamo in contatto con le notizie in tantissimi modi: le sentiamo al telegiornale, le leggiamo sui quotidiani, le cerchiamo su Google, le intercettiamo sui social, le consultiamo sul nostro feed reader o sulle app. Ma come vengono selezionate le news? Chi è che stabilisce quali sono le notizie più rilevanti? Perché si genera il cosiddetto effetto echo chamber? Cerchiamo di [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |6 Febbraio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |0 Commenti

Analisi SWOT: definizione, esempio e modello

L'analisi SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) è una particolare tipologia di analisi che serve per capire il posizionamento di un'azienda o un'organizzazione in un determinato contesto in modo da valutare e  programmare le attività future, come per esempio il lancio di un nuovo prodotto. L'analisi Swot permette anche di stabilire le priorità di intervento, individuando le azioni [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |4 Febbraio 2019|Categorie: Comunicazione d'Impresa|Tags: |2 Commenti
Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok