Blog Medium Image

Blog Medium Image2012-08-08T02:54:23+00:00

Service editoriali e service giornalistici: cosa sono? Quali sono i più importanti?

I service editoriali sono delle aziende che offrono agli editori servizi come la stesura di articoli, l'impaginazione, la traduzione, la correzione di bozze, l'editing, il ghostwriting e così via. In particolare, quelli che si occupano di informazione prendono il nome di service giornalistici. Specie per i mezzi di informazione più piccoli, può risultare troppo oneroso coprire alcuni eventi contando esclusivamente [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |10 Gennaio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |0 Commenti

Agenzie di stampa italiane: l’elenco delle più importanti

Una delle fonti più importanti per i giornalisti sono le agenzie di stampa, da cui attingono per sviluppare e approfondire una notizia. Le agenzie di stampa italiane più importanti sono 7, ma ne esistono anche di più piccole che sono specializzate in un determinato settore dell'informazione, come lo sport, l'informazione religiosa, la politica parlamentare e così via. Agenzie di stampa [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |4 Dicembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |1 Comment

Assistenti vocali e smart speaker: la prima ricerca sul loro utilizzo

Gli assistenti vocali stanno entrando pian piano nelle nostre case. I vari altoparlanti intelligenti (o smart speaker), come Google Home e Amazon Echo, stanno iniziando a invadere i nostri salotti, pronti a rispondere a tutte le nostre richieste. Ma come vengono usati nella realtà? Quali implicazioni possono avere per il giornalismo? Su questo punto è stata pubblicata qualche giorno fa [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |28 Novembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |1 Comment

In quali testate giornalistiche gli italiani ripongono più fiducia?

Negli ultimi anni la fiducia degli italiani nell'informazione è stata messa a dura prova, sia a causa dell'emergere di nuovi fenomeni come quello delle fake news o della post verità sia a causa delle commistioni sempre più frequenti tra testate giornalistiche e politica. Tuttavia, esistono alcune fonti di informazione che vengono percepite come più credibili rispetto ad altre. Il Reuters Institute for [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |21 Novembre 2018|Categorie: Giornalismo|Tags: |4 Commenti

Immagine coordinata aziendale: perché è così importante

Nella società dell'informazione, essere riconoscibili è, come abbiamo visto, uno dei fattori chiave per avere successo, sia online che offline. Avere un'immagine coordinata è un presupposto fondamentale per le aziende e le organizzazioni, in quanto permetto loro di essere riconosciute e costruire, nel tempo, una propria identità. Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta. Cos'è l'immagine coordinata Secondo [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |15 Novembre 2018|Categorie: Comunicazione d'Impresa|Tags: |0 Commenti

Chi è e cosa fa il public relations manager

Il public relations manager è quella figura professionale che gestisce le relazioni pubbliche di un'azienda o di un'organizzazione. Si occupa, cioè, di curare l'immagine e la comunicazione di un ente con i diversi interlocutori e stakeholder: dai clienti ai fornitori, dai concorrenti ai finanziatori, dagli organi istituzionali ai media, ecc. In particolare, chi si occupa più nello specifico della gestione del [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |6 Novembre 2018|Categorie: Comunicazione d'Impresa, Media relations & Digital Pr|Tags: |0 Commenti
Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok