Blog Medium Image

Blog Medium Image2012-08-08T02:54:23+01:00

Come scrivere una lettera di ringraziamento informale

Le scuole sono finite e alcuni lettori del blog, giovani e meno giovani, mi hanno chiesto un aiuto su come scrivere una lettera di ringraziamento informale alla maestre di quinta elementare o alle professoresse per mostrare la propria gratitudine per il lavoro svolto negli anni. Si tratta di un gesto molto carino, sicuramente apprezzato dai professori che potranno così ricevere [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |19 Luglio 2019|Categorie: Consigli di scrittura|Tags: |0 Commenti

Comunicare le arancine: Ke palle e l’arancina Rosalia

Premessa: sono siciliano e dico sia arancino che arancina. Dopo questo coming out, volevo farti conoscere come sia possibile fare marketing e comunicazione efficaci in un contesto, come quello di oggi, in cui la pubblicità tradizionale - quella di massa, per intenderci - inizia a non funzionare più come una volta. Per farlo voglio proporti un caso di studio, quello [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |11 Luglio 2019|Categorie: Comunicazione d'Impresa, Pubblicità e Marketing|Tags: |0 Commenti

Le 5 W sono ancora utili nell’epoca del digitale?

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della regola delle 5 W. Fin da piccoli, infatti, a scuola ci hanno insegnato che per scrivere un buon articolo di giornale era necessario utilizzare le 5 W per offrire al lettore una panoramica generale della notizia già leggendo le prime righe del pezzo. Ma ha ancora senso oggi utilizzare questa [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |3 Luglio 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |0 Commenti

Locandina evento: 6 regole per farla bene

Oggi capita spesso di dover realizzare delle locandine per degli eventi teatrali, sportivi, musicali e culturali in generale, anche se non si è esperti di grafica. In molti casi, ahimè, il budget a disposizione non permette di rivolgersi  a dei professionisti della comunicazione e si è costretti ad "arrangiarsi". In questo post voglio fornirti alcune semplici regole per evitare di [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |20 Giugno 2019|Categorie: Grafica|Tags: |0 Commenti

Digital news report 2019: cos’è cambiato nell’ultimo anno

Da ieri è online il Digital News Report 2019, la pubblicazione curata dal Reuters Institute for the Study of Journalism dell'Università di Oxford che analizza l'evoluzione del giornalismo alla luce delle nuove sfide e delle opportunità offerte dal web e dal digitale. Ecco cosa è emerso dal rapporto relativamente alla fiducia dei cittadini nell'informazione, alla disinformazione, ai nuovi modelli di [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |13 Giugno 2019|Categorie: Giornalismo|Tags: |0 Commenti

Chi ha paura del marketing politico elettorale?

Da Kennedy a Berlusconi, da Sarkozy a Renzi, da Merkel a Obama, passando per Thatcher e De Gaulle: la politica, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, sembra tendere inesorabilmente alla personalizzazione e i leader sono sempre più attenti al cosiddetto marketing politico. Nel nostro Paese si è iniziato a parlare di personalizzazione della politica a partire dalla famosa [...]

Pubblicato (o aggiornato) da |28 Maggio 2019|Categorie: Comunicazione Politica|Tags: |0 Commenti
Questo sito utilizza i cookie, che vengono forniti anche da terze parti. Per maggiori informazioni, consulta la cookie policy e la privacy policy. Grazie! Ok