lunedì 2 Dicembre 2024

Appassionato di comunicazione?
Sei nel posto blog giusto!
Aggiungilo ai preferiti o leggilo tramite feed RSS.

HomeWeb, app e vita digitaleAtooma e le applicazioni con localizzazione

Atooma e le applicazioni con localizzazione

atooma

Oggi, leggendo un articolo su Repubblica.it, sono venuto a conoscenza di Atooma, l’applicazione Android premiata come “migliore al mondo” al Barcellona Word Congress. In pratica si tratta di un’applicazione che ‘istruisce’ lo smartphone su alcune ‘azioni’ da compiere in determinati momenti della nostra giornata (if X do Y). Ad esempio: quando siamo in ufficio il cellulare passa in modalità silenziosa; oppure quando arriviamo a casa il cellulare invia automaticamente un sms al nostro partner. Come? Riconoscendo la nostra posizione.

Un’idea molto simile mi era venuta in mente qualche mese fa, solo che, putroppo, mi sono limitato a confidarla a qualche amico in uno dei miei discorsi un po’ campati in aria. Mettiamo che stiamo per tornare a casa: il cellulare, tramite il gps o le cellule della rete, giunti ad una certa distanza avvisa mamma che tra 15 minuti rientriamo (ergo, può buttare la pasta). Altro esempio: nei nostri spostamenti quotidiani dobbiamo ricordarci di passare in tipografia a ritirare delle brochure. Bene, quando siamo nei pressi della tipografia l’applicazione ci avvisa con un alert.

Qualche giorno fa un altro amico mi ha segnalato invece un’altra applicazione che svolge qualcosa di simile,  Llama – Location Profiles, che stabilisce dei profili (volume suoneria, attivazione wifi, bluetooth, ecc.) in base alla nostra posizione.

Quali altre possibilità potrebbero modificare il nostro stile di vita? Intanto in bocca al lupo a questi ragazzi :-)

Fabio Brocceri
Fabio Broccerihttps://www.fabiobrocceri.it
Sono un giornalista, addetto stampa e comunicatore pubblico. Il mio lavoro consiste nell'aiutare enti, imprese e istituzioni a comunicare meglio. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure seguimi sui social.

OFFRI UN CAFFÉ

Se hai trovato utile questo articolo, puoi supportarmi facendo una donazione libera una tantum oppure impostarne una ricorrente (ogni mese): contribuirai a sostenere le spese del sito e a far imparare nuove cose a tutti i lettori. Grazie!

Dona ora!

Altrimenti, puoi sorprendere il mio corriere preferito dando un’occhiata alla mia lista desideri Amazon, aiutandomi a spuntare qualche oggetto! 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

APPROFONDISCI

Ufficio stampa 2.0

 

RESTA AGGIORNATO

Vuoi ricevere automaticamente una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo (in media uno a settimana)? Iscriviti gratuitamente. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Ultimi articoli pubblicati