venerdì 27 Novembre 2020
Articolo di fondo

Articolo di fondo: cos’è, come si scrive e qualche esempio

L’articolo di fondo è un articolo di opinione in cui il giornalista, che di solito è il direttore del giornale o una firma prestigiosa della testata, esprime il suo punto di vista sul fatto principale della giornata. Nei quotidiani si trova generalmente nella prima pagina, mentre nei periodici viene relegato alle pagine più interne ma comunque sempre in quelle immediatamente successive alla copertina.

Perché si chiama articolo di fondo?

L’articolo di fondo, o semplicemente “fondo”, si chiama così per via della posizione in cui viene impaginato. Solitamente, infatti, occupa la parte in alto a sinistra di un quotidiano e arriva fino al fondo della pagina. Oggi, specialmente sul web ma anche in molti quotidiani, è scomparsa questa correlazione con la posizione occupata, in quanto l’impaginazione è molto più libera, ma la sua funzione rimane la stessa.

Come si scrive un articolo di fondo?

Per scrivere un articolo di fondo occorre innanzitutto conoscere bene le principali notizie della giornata, con particolare riferimento a quelle politiche e a quelle di forte attualità. Solo così si può avere una giusta panoramica che permette di scegliere la notizia a cui dare rilievo. Nell’esporre la propria visione dei fatti è importante poi argomentare e fornire le motivazioni del perché si sta sostenendo una determinata tesi; per esempio, è utile fornire dei dati ufficiali a supporto del proprio ragionamento.

Per quanto riguarda, invece, lo stile e l’impostazione valgono le regole di scrittura dell’articolo in generale o di un saggio breve (evitare le parole desuete, quelle burocratiche, ecc.), anche se non è obbligatorio utilizzare, per esempio, la regola delle 5w. Si presuppone, infatti, che il lettore sia già a conoscenza del fatto di cui si sta parlando e desideri solo avere il punto di vista della testata su quel fatto.

Articolo di fondo: esempio

Qui di seguito qualche esempio di articolo di fondo nelle prime pagine di alcuni quotidiani italiani.

Articolo di fondo Il Fatto Quotidiano Articolo di Fondo Corriere della Sera

 

Informazioni su Fabio Brocceri

Mi chiamo Fabio Brocceri e sono un giornalista, addetto stampa ed esperto in comunicazione. Ho 34 anni, vivo a Roma e lavoro come comunicatore pubblico: aiuto, cioè, le Amministrazioni a dialogare meglio con i media e con i cittadini. Svolgo anche attività di docenza e nel tempo libero bloggo su FabioBrocceri.it.

Ti potrebbe interessare anche...

Le fonti giornalistiche digitali

Dove trovare le notizie? Ecco le nuove fonti giornalistiche digitali

Prima che un giornalista scriva un articolo o realizzi un servizio televisivo, è indispensabile che …

2 commenti

  1. Le informazioni utili. C’e’ sempre qualcosa da imparare da te. Complimenti. Aspetto impaziente il seguente articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *