Archive for novembre, 2008


La Smart nell’ovetto Kinder

Posted by Fabio on 30th, 2008

Ogni volta che ci regalavano un Kinder Sorpresa eravamo felici. Scartavamo velocemente l’ovetto per trovare la sorpresa. E cosa ci trovavamo dentro?? Pippo, la pantera rosa, i puffi, Asterix, aggeggi in mille pezzi da montare. E poi le serie di animali ‘non smontabili’ (tartallegre, leoni, dinosauri, ippopotami, ranoplà, coccodritti, fantasmini, elefantini, squali, orsi).
2008. Cosa trovi negli ovetti Kinder?! La smart! La smart ci trovi! Se non lo vedevo con i miei occhi non avrei creduto. Neanche il piacere di montarla, era tutta d’un pezzo e nemmeno aveva la carica di andare avanti se la tiravi indietro. Ma il marketing può spingersi fino a tanto?? Ci credo che a 13 anni i ragazzini ti dicono di voler regalata la Smart…

Ciao blog, tutto ok?

Posted by Fabio on 23rd, 2008

Ok, ammetto di avere trascurato questo blog. Ammetto che avevo pensato anche ad un cambio radicale di template! Ma alla fine questa ‘creatura’ mi manca troppo e mi va bene così com’è: bianca e blu, un po’ di verde, i miei link, qualcosa di personale, tanta comunicazione e un bel po’ di giornalismo.
Purtroppo ho qualche lavoro per le mani e una specialistica da portare a termine, ma sinceramente mi manca scambiare opinioni con voi colleghi, comunicatori, giornalisti, amici. Per cui nei prossimi giorni tornerò a leggervi con più frequenza e bazzicherò molto meno su facebook :P .

La mia età cerebrale? 7-33 anni.

Posted by Fabio on 14th, 2008

Adesso cercheremo di capire perchè questa pubblicità mi/ci fa venire voglia di comprare questo maledetto gioco (ma noi resisteremo… :twisted: ). La storia narrativa è questa: Nicole Kidman è seduta bella rilassata a casa ed è impegnata in un gioco. Parla da sola, (forse è pazza), in italiano. Gioca con un giochetto che poi le da il responso: l’età cerebrale è di 52 anni. Lei si incazza e ricomincia. Fine.
Ora, la storia in se non mi pare eccezionale. Però, secondo me, il meccanismo disgraziato ha a che fare con il narcisismo. Tutti, dalla A alla Z, siamo convinti di essere le persone più intelligenti al mondo: noi siamo più intelligenti e furbi degli altri. Finalmente arriva uno strumento per dimostrarlo, e lo fa introducendo qualcosa come ’l'età cerebrale’ che sembra qualcosa di nuovo (il nostro cervello ha un’età?) ma in realtà riprende un’opinione comune (‘ho 50 anni ma mi sento un ragazzino!’). Poi c’è la curiosità (‘e io che età cerebrale ho?’, come se fino ad oggi non potevi vivere senza saperlo..). Una curiosità che genera nuovi bisogni, cioè: prima non ne sentivi l’esigenza; poi, con questo spot, senti il bisogno di sapere quant’è la tua età cerebrale.
PS. Per chi proprio non sa resistere… calcola l’età del tuo cervello su internet! Qui il mio cervello ha 7 anni (e non so se la cosa è positiva!), qui 33. Mah!

Discussioni facebookiane

Posted by Fabio on 10th, 2008

- Ormai tutti sono impazziti per FaceBook…
- A si, l’ho sentito dire…
- L’hai sentito dire? E’ incredibile, puoi ritrovarti con persone che non vedevi da tempo, con le quali avevi perso ogni contatto!
- Se hai perso i contatti un motivo ci deve pur essere!!!! :lol:

Cerca nel sito